Covid, Icardi a Telenord: "Su 50 ricoverati al San Martino, solo uno è vaccinato"

di Redazione

Il direttore generale dell'Istituto di Igiene del Policlinico: "Ci piacerebbe che gli indecisi si convincessero. Il 90% sarebbe un traguardo eccezionale"

Su cinquanta persone ricoverate per Covid al San Martino di Genova, solo una è vaccinata. Lo dice Giancarlo Icardi, direttore generale dell'Istituto di Igiene del Policlinico San Martino , ospite questa mattina degli studi di Telenord.

"Tutti tranne uno sono soggetti non vaccinati - spiega il professore - sia quelli nel reparto di media intensità che in quello di terapia intensiva. E' vero che il vaccinato può contagiarsi e che può avere una sintomatologia ma se ne sta a casa. Chi invece non è vaccinato può finire in terapia intensiva".

Icardi poi parla ancora di numeri. legati alla diffusione del vaccino tra la popolazione: "Dai 12 anni a salire ha raggiunto livelli di copertura mediamente sopra l'80'%. Da medici della prevenzione noi spingiamo molto affinchè il numero salga ancora, gli indecisi ci piacerebbe si convincessero. Il 90% ci dovrebbe consentire di limitare ancora di più la circolazione del virus".