Covid, Toti: "In due settimane 12mila prime dosi e 123mila terze dosi"

di Marco Innocenti

59 sec

"A queste vanno anche aggiunte 5 mila persone che hanno già prenotato la prima dose e che la riceveranno nei prossimi giorni"

Covid, Toti: "In due settimane 12mila prime dosi e 123mila terze dosi"

Sono 12 mila le prime dosi somministrate in Liguria nelle ultime due settimane e sono quasi 5 mila le persone che hanno l’appuntamento per effettuare la prima somministrazione, pur avendo la possibilità di accedere alla vaccinazione anche senza prenotazione". A snocciolare i numeri è il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Ricordo - aggiunge - che a partire dal 15 febbraio per gli over 50 cambiano le regole per l’accesso ai luoghi di lavoro. Dovranno possedere ed esibire la certificazione verde Covid- 19 emessa per vaccinazione o guarigione, quindi il Green Pass rafforzato. Un incentivo in più per spingere a vaccinarsi chi ancora non lo ha fatto e aumentare la percentuale della popolazione che, grazie alla campagna vaccinale, si è messa in sicurezza”. 

“Per quanto riguarda le terze dosi la copertura della dose booster calcolato sulla platea di chi ha già completato il ciclo da 4 mesi è dell'81,24% - ha aggiunto il presidente Toti – e nelle ultime due settimane sono state somministrate 123.620 dosi. Un dato che è inversamente proporzionale all’andamento della pandemia visto che gli ospedalizzati si confermano in discesa e attualmente sono 679 con 31 ricoverati in terapia intensiva”.