Coronavirus, Toti: "Indirizzati a proseguire la chiusura delle scuole"
di Marco Innocenti
"La decisione definitiva però arriverà solo oggi pomeriggio"
Si va verso la prosecuzione della sospensione dell'attività didattica per le scuole liguri. Lo ha detto il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti che, parlando al Consiglio regionale, ha spiegato come la Giunta sia indirizzata verso questa decisione. "Non prendetela come una notizia incisa sulla pietra - ha spiegato - ma vi posso anticipare che al momento saremmo indirizzati verso la prosecuzione della sospensione dell'attività didattica nelle scuole della regione anche nei prossimi giorni".
"La decisione definitiva - ha però precisato il governatore ligure - la prenderemo e la comunicheremo nel pomeriggio".
Il Presidente Toti ha fatto il punto della situazione in Liguria. “Dall’inizio del contagio sono stati 54 i contagiati in Liguria, ad esclusione di 3 soggetti, gli altri contagiati arrivano da Alassio, Laigueglia e Finale (6 torneranno in Piemonte in isolamento volontario, gli altri, bergamaschi, torneranno al proprio domicilio sotto sorveglianza attiva o ospedalizzati dalla sanità lombarda). La Provincia di Savona è l’epicentro per quanto riguarda la Liguria, ma il contagio appare piuttosto contenuto dai numeri. Se era facile isolare dipendenti e ospiti degli hotel, più difficile ricostruire la catena epidemiologica dei contatti. Ma la situazione è sotto controllo. Al decreto ministeriale abbiamo lavorato con gli altri presidenti regionali, il governo e l’ISS seguendo le indicazioni della scienza e non della politica e questa deve essere la stella polare di tutti. Ci siamo riservati, e lo valuteremo poi con i sindaci del territorio, di liberare alcune aree del levante savonese indenni, se la valutazione delle prossime ore lo permetterà."
"Domani -aggiunge Toti- le Regioni sono convocate dal premier Conte insieme a ministri economici e le parti sociali per cominciare a discutere del decreto a sostegno delle imprese. C’è la necessita di aiuti economici importanti; occorreranno sostanziali iniezioni di liquidità, ma la prima misura è circoscrivere il virus e ridurre il periodo di diffusione. La misura economica coincide con misura di contenimento, per evitare azzeramento turismo."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Amt: lunedì quattro ore di sciopero del sindacato Cub
14/02/2026
di R.C.
Formalizzati impegni per sostenere Amt. Salis: "Punto di svolta verso la soluzione"
14/02/2026
di Redazione
Liguria: due nuovi bandi riservati al comparto Pesca
14/02/2026
di Redazione
Liguria, boom di imprese artigiane per animali da compagnia
14/02/2026
di R.C.
La storia. 82 anni fa la prima vittima del "mostro di Bargagli"
14/02/2026
di Claudio Baffico
