Comune di Genova, inizia l'era Piciocchi: lunedì prossimo l'investitura ufficiale
di Matteo Cantile
Anticipato di un giorno il consiglio comunale che ufficializzerà la decadenza di Marco Bucci, recentemente eletto presidente della Liguria
Lunedì 9 dicembre Pietro Piciocchi diventerà ufficialmente il facente funzioni del Sindaco di Genova: la decadenza ufficiale di Marco Bucci, eletto alla presidenza di Regione, spianerà la strada alla riorganizzazione della Giunta Comunale che sarà nelle mani del vicesindaco fino alle prossime elezioni amministrative.
Decadenza - In un primo momento era stata prevista la convocazione del consiglio comunale in cui certificare il passaggio di consegne per martedì 10 dicembre ma si è poi preferito anticipare di un giorno per consentire la partecipazione del vicesindaco e degli amministratori pubblici alla cerimonia dello Scioglimento del Voto al Santuario di Nostra Signora di Loreto, nel qurtiere genovese di Oregina.
Lo scioglimento del voto - Questo evento commemora due momenti storici significativi per la città di Genova, avvenuti il 10 dicembre : la rivolta del 1746 contro l'occupazione austriaca: Il 5 dicembre 1746, un giovane genovese, Giovan Battista Perasso, noto come "Balilla", scatenò una rivolta popolare contro le truppe austriache occupanti e la prima esecuzione del "Canto degli Italiani" nel 1847: Il 10 dicembre 1847, in occasione del centenario della cacciata degli austriaci.
Prossimi passi -Una volta formalmente in carica Piciocchi dovrà scegliere intanto a chi affidare le deleghe lasciate vacanti da Matteo Campora, eletto in Regione. E' pressoché certo che sarà un civico, visto che anche Campora lo era, il tema è capire di quale area, visto che anche in questo campo ci sono varie correnti (gli ex totiani e i cosiddetti bucciani). Tra i nomi papabili di cui si è discusso anche sulla stampa quello di Lorenzo Pellerano (in quota Noi Moderati), Ferdinando De Fornari, collaboratore dello stesso Piciocchi e poi Giacomo Montanari, considerato da più parti (e non è la prima volta) un perfetto candidato per il ruolo di assessore alla cultura.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
piciocchi Bucci comune genova consiglio comunale sala rossa Palazzo Tursi sindaco vicesindaco facente funzioniCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
