Compie settant'anni l'azienda che produce la prescinsêua

di Anna Li Vigni

Una serata a Palazzo Imperiale di Genova per la Lylag Virtus che celebra anche il “matrimonio” con Centro Latte Rapallo, del gruppo Newlat Food - Centrale del Latte d’Italia S.p.A. e con il marchio Latte Tigullio

Operatori del settore, autorità, influencer, enogastronomi, food blogger, stampa e clienti storici hanno partecipato all’evento caratterizzato da un menù variamente declinato a base di prescinsêua accompagnato dal Vermentino Val Polcevera DOC E Galée di Villa Cambiaso.

A fare gli onori di casa Giuseppe Mastrolia, vicepresidente di Centrale del Latte d’Italia S.p.A. con Paolo Bellone a rappresentare la famiglia che 70 anni fa fece nascere Lylag Virtus e che l’ha condotta fino ad oggi facendo conoscere e apprezzare la prescinsêua non solo ai genovesi ma in tutto il mondo.

"Ben 40 anni fa Latte Tigullio, ora con Virtus parte del gruppo Newlat Food - Centrale del Latte d'Italia, ha riproposto al pubblico genovese e non solo la Prescinsêua. Un prodotto tipico del territorio di cui, intorno agli anni settanta, se ne era persa la disponibilità.  L'intuizione del Centro Latte Rapallo negli anni ottanta, insieme alla Lylag che produce la prescinsêua a Genova, e che festeggia i suoi 70 anni di storia, è stata quella di offrire un prodotto tipico del territorio, disponibile tutti i giorni, con le più elevate garanzie di salubrità", spiega Mario Restano, direttore marketing del Centro Latte Rapallo. 

La prescisêua è un ingrediente fondamentale per moltissime preparazioni della cucina tipica ligure, come le torte di verdure.