Capodanno, i rischi dei botti per gli animali: ecco il decalogo per proteggerli
di M.C.
La notte di San Silvestro rappresenta un incubo per gli animali. I petardi causano paura e fughe, le lanterne cinesi incendi
L'avvicinarsi del Capodanno ripropone l'annoso problema dei botti e dei fuochi artificiali, responsabili di gravi disagi per gli animali domestici e selvatici. Per sensibilizzare i proprietari su come proteggere i propri amici a quattro zampe, l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha lanciato un video-decalogo con regole pratiche per evitare tragedie. protezione animali (Oipa) ha lanciato un video-decalogo con regole pratiche per evitare tragedie.
Petardi e paura–Le esplosioni di petardi e fuochi artificiali terrorizzano cani e gatti, portandoli spesso a reazioni incontrollate. Non è raro che, spaventati, fuggano dai cortili o dai giardini, rischiando di essere investiti o di perdersi. Per gli animali anziani o cardiopatici, lo stress può risultare fatale. «L’inizio del nuovo anno dovrebbe essere una gioia per tutti, non motivo di terrore e angoscia», sottolinea Massimo Comparotto, presidente di Oipa.
Fauna selvatica–Anche gli uccelli e gli animali selvatici subiscono le conseguenze dei botti. Spaventati dalle luci e dal frastuono, si disorientano e spesso si schiantano contro alberi, muri, cavi elettrici o automobili. L’impatto ambientale dei festeggiamenti non si ferma qui: le cosiddette “lanterne cinesi” rappresentano un pericolo mortale per la fauna e un innesco di incendi boschivi.
Lanterne cinesi–Questi oggetti, sempre più diffusi nelle celebrazioni, possono essere letali per animali domestici e selvatici. I loro scheletri metallici, se ingeriti, causano emorragie interne, mentre il loro volo incontrollato è un rischio per boschi e abitazioni.
Ordinanze comunali–Alcuni Comuni italiani hanno già emesso ordinanze per vietare l’utilizzo di petardi, ma spesso i controlli sono insufficienti. L’Oipa invita le autorità a considerare prioritari i controlli durante la notte di San Silvestro e a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il decalogo Oipa–Per tutelare gli animali, l’Oipa propone dieci regole:
-
Tenere gli animali lontano dai luoghi in cui si usano petardi.
-
Non lasciarli soli, per evitare reazioni incontrollate.
-
Proteggerli in casa o in luoghi sicuri.
-
Alzare il volume di radio o TV e chiudere persiane e finestre.
-
Lasciarli rifugiare dove si sentono al sicuro.
-
Portarli al guinzaglio durante le passeggiate.
-
Consultare un veterinario comportamentalista per terapie di supporto.
-
Evitare tranquillanti fai da te.
-
Organizzare una gita in luoghi lontani dai centri urbani.
-
Promuovere ordinanze contro i botti e sensibilizzare sull’utilizzo di alternative silenziose.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia: autovelox, consiglieri Pd presentano esposto in Procura
27/12/2024
di Redazione
Genova: 451 posti per servizio civile, 6 nell'amministrazione comunale
27/12/2024
di Redazione
Genova: Tricapodanno, ecco tutte le modifiche alla viabilità
27/12/2024
di steris
Calendario 2025, è l'anno dei "ponti": 4 in più del 2024. Ecco le date
26/12/2024
di Anna Li Vigni
Sarzana, dopo il blocco riprende la circolazione sulla linea ferroviaria La Spezia-Pisa
26/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Tamponamento in galleria sulla A26: code fino a 7 km, traffico ora regolare
26/12/2024
di Carlotta Nicoletti