Caldo in Liguria, Arpal: "L'anticiclone africano non ci lascerà fino a domenica"

di Marco Garibaldi

Le parole di Andrea Lazzara dello staff comunicazione di Arpal. Oggi record del 2021 a Castelnuovo Magra con 39.3°

Anche per la Liguria sono giornate di caldo e afa soprattutto nell'entroterra dove in questi giorni si sono registrate temperature record per il 2021.

"È un'ondata mirata soprattutto verso il centro-sub però la liguria resta ai margini di questa espansione dell'anticiclone africano verso l'Europa centrale e dunque è coinvolta con valori di temperatura molto importanti", spiega Andrea Lazzara dello staff comunicazione di Arpal.

Ricordiamo che proprio ieri è stato raggiunto il record europeo in Sicilia dove sono stati raggiunti i 48.8°.

"In Liguria questo pomeriggio abbiamo il nuovo record del 2021 che è stabilito da Castelnuovo Magra con 39.3°. È un'ondata che interessa tutta la regione con temperature che sono più significative e più alte in determinate zone, in particolare nelle zone interne", continua Lazzara.

È attivo il numero verde regionale 800 593 235, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio da parte dei custodi sociali oltre che per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica. Sono loro le persone più a rischio con le ondate di caldo. Secondo i dati di Alisa, in Liguria sono circa 180 mila le persone che possono essere suscettibili alle ondate di calore, di cui 174.097 con rischio basso, 4.198 con rischio intermedio e 1.145 con rischio alto.