Cagliari: il 28 luglio la presentazione dei nuovi treni Stadler di ARST
di Lorenzo Aluigi
Prosegue quindi il programma di profondo rinnovamento dell’intero sistema ferroviario di proprietà regionale
Il prossimo venerdì 28 luglio alle ore 9.15, presso la stazione metrotranviaria di San Gottardo a Monserrato alla presenza delle autorità, saranno presentati i 7 nuovissimi treni Stadler che entreranno a breve in esercizio sulla linea ferroviaria di Trasporto Pubblico Locale Cagliari-Isili.
Prosegue quindi il programma di profondo rinnovamento dell’intero sistema ferroviario di proprietà regionale, gestito da ARST, già avviato a suo tempo con la immissione in servizio di nuovi treni anche sulle linee Alghero-Sassari-Sorso e Macomer-Nuoro.
I nuovi treni sono i primi rotabili immessi in servizio in Italia dopo l’introduzione (2019) delle nuove norme dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) prima vigenti per le sole ferrovie interconnesse e non per le ferrovie isolate a scartamento ridotto. Il rilascio della Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) ha comportato lunghe, complesse e sofisticate prove e test lungo linea.
La trazione è diesel-elettrica, con minime emissioni atmosferiche (Euro 6) e velocità fino a 100 km/h; i treni sono costituiti da due casse tra di loro accoppiate attraverso l’intercomunicante, sono dotati di 89 posti a sedere, di un’area polifunzionale per deposito bagagli e biciclette, di un confortevole bagno accessibile con sedia a rotelle, di impianto di climatizzazione e di prese elettriche e USB per la ricarica dei dispositivi mobili.
Nel corso della presentazione verranno forniti ulteriori dettagli tecnici ed operativi. Terminata la presentazione, si svolgerà il viaggio inaugurale da Monserrato a Isili.
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti