Cagliari: il 28 luglio la presentazione dei nuovi treni Stadler di ARST

di Lorenzo Aluigi

1 min, 15 sec

Prosegue quindi il programma di profondo rinnovamento dell’intero sistema ferroviario di proprietà regionale

Cagliari: il 28 luglio la presentazione dei nuovi treni Stadler di ARST

Il prossimo venerdì 28 luglio alle ore 9.15, presso la stazione metrotranviaria di San Gottardo a Monserrato alla presenza delle autorità, saranno presentati i 7 nuovissimi treni Stadler che entreranno a breve in esercizio sulla linea ferroviaria di Trasporto Pubblico Locale Cagliari-Isili.

 

Prosegue quindi il programma di profondo rinnovamento dell’intero sistema ferroviario di proprietà regionale, gestito da ARST, già avviato a suo tempo con la immissione in servizio di nuovi treni anche sulle linee Alghero-Sassari-Sorso e Macomer-Nuoro.

 

I nuovi treni sono i primi rotabili immessi in servizio in Italia dopo l’introduzione (2019) delle nuove norme dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) prima vigenti per le sole ferrovie interconnesse e non per le ferrovie isolate a scartamento ridotto. Il rilascio della Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) ha comportato lunghe, complesse e sofisticate prove e test lungo linea.

La trazione è diesel-elettrica, con minime emissioni atmosferiche (Euro 6) e velocità fino a 100 km/h; i treni sono costituiti da due casse tra di loro accoppiate attraverso l’intercomunicante, sono dotati di 89 posti a sedere, di un’area polifunzionale per deposito bagagli e biciclette, di un confortevole bagno accessibile con sedia a rotelle, di impianto di climatizzazione e di prese elettriche e USB per la ricarica dei dispositivi mobili.

 

Nel corso della presentazione verranno forniti ulteriori dettagli tecnici ed operativi. Terminata la presentazione, si svolgerà il viaggio inaugurale da Monserrato a Isili.