Cagliari-Genoa 0-1, Shomurodov per il vantaggio

di Edoardo Cozza

L'ottavo gol dell'attaccante uzbeko sblocca la gara al quarto d'ora, nella ripresa l'esordiente Kallon sfiora il raddoppio e Zappa il pari

Cagliari-Genoa 0-1, Shomurodov per il vantaggio

FINISCE QUI! GENOA BATTE CAGLIARI 1-0

90'+5: Il recupero si allunga e il Cagliari conquista un'altra punizione. La batte Duncan, colpo di testa di Pereira che termina alto.

90'+4: Strootman ammonito per un fallo su Pereiro sul vertice dell'area. Chance per il Cagliari: Marin calcia la punizione, la difes allontana.

90'+3: Rovella conduce palla per 50 metri in contropiede, poi tenta la soluzione personale: Cragno blocca.

90'+1 Cagliari a un passo dal pareggio con una giocata strepitosa di Joao Pedro, che controlla e calcia trovando l'opposizione di Paleari, ma arbitro e assistente non vedono deviazioni e concedono la rimessa dal fondo.

90' Recupero di quattro minuti in questa ripresa.

89' Ultimo cambio per il Genoa: Zappacosta lascia il posto a Criscito.

88' Un paio di rimpalli favoriscono Kallon: gran botta dal limite, Carboni devia in angolo.

86' Ballardini corre ai ripari inserendo Radovanovic per Shomurodov.

83' Genoa in dieci! Seconda ammonizione per Behrami per un fallo su Sottil che era andato via in progressione: Meraviglia fischia il fallo in ritardo e poi sanzione lo svizzero, che termina anzitempo la sua gara.

80' Torna in campo Sottil dopo un lungo infortunio: a fargli posto è Lykogiannis. È l'ultima sostituzione disposta da Semplici.

79' Anche Rovella cerca fortuna dalla distanza, ma non trova lo specchio.

78' Melegoni cerca direttamente la porta sul calcio di punizione dai 30 metri: palla a lato non di molto.

77' Carboni stende Shomurodov: giallo per lui.

74' Kallon va in gol, ma l'arbitro annulla dopo una segnalazione di fuorigioco: chiamata confermata anche dal Var.

72' Punizione dal limite per il Cagliari, ci prova Marin: buona potenza, ma poca precisione.

69' Cambi in casa Cagliari: Cerri e Deiola lasciano il posto a Simeone e Gaston Pereiro.

65' Zapata salva il Genoa! Uscita imprecisa di Paleari, Zappa colpisce quasi a botta sicura, ma trova il salvataggio del difensore colombiano.

64' Ancora un giallo in casa Genoa: Melegoni punito per un fallo su Joao Pedro.

63' Kallon a centimetri dal gol! L'attaccante genoano punta la difesa sarda e lascia partire un rasoterra su cui Cragno deve superarsi. 

61' Ancora una volta Paleari salva su Cerri: il centravanti trova la deviazione volante, ma l'ex portiere del Cittadella dice ancora di no.

57' Terzo cambio per Ballardini: Pandev lascia il posto a Zajc, che si posiziona in mediana con Strootman e Rovella. L'attaccante macedone rientra direttamente negli spogliatoi, all'apparenza era molto nervoso.

53' Su un traversone di Lykogiannis, Cerri prova a staccare, ma trova le mani di Paleari che lo contrastano: bravo qui il portiere ospite.

51' Ammonito Behrami per un fallo su Joao Pedro sulla trequarti.

50' Gran giocata di Zappacosta sulla corsia di sinistra: aggancio splendido e palla per Pandev, che trova Shmurodov: la deviazione della punta è di ginocchio, Cragno para in qualche modo.

46' Ripresa al via con due novità in casa Genoa: entrano Behrami e l'esordiente Yayah Kallon, fuori Masiello e Pjaca. Un cambio, il secondo, anche per il Cagliari: Zappa subentra a Nandez.

--

Finisce qui la prima frazione di gioco: Genoa in vantaggio per 1-0 grazie a un gol di Shomurodov.

45'+2 Che rischio per Paleari! Sul corner di Marin pasticcia il portiere genoano, ma la palla finisce sul fondo. Sul successivo calcio d'angolo nulla di fatto.

45' Due minuti di recupero.

44' Ripartenza del Cagliari, che trova la difesa ospite scoperta: Joao Pedro sceglie Cerri, che cincischia troppo e quando calcia trova la deviazione di un avversario. Palla in angolo, sugli sviluppi Klavan ci prova con una girata che termina altissima.

32' Il Genoa perde palla a centrocampo, Cerri arriva al limite e spara di destro oltre la traversa.

30' Grande azione del Genoa: Pandev scatta ancora alle spalle della difesa, poi inizia un giro-palla che porta Zappacosta al tiro: fuori di poco.

27' Debole tentativo di Pjaca dai 20 metri: Cragno blocca senza problemi.

18' Marin vicinissimo al pari: il centrocampista calcia da dentro l'area, ma la mira è imprecisa.

15' GOL GENOA! Dopo un inizio migliore dei padroni di casa, il Genoa passa con Shomurodov: gran palla di Rovella per l'attaccante, che fila via alla difesa e supera Cragno in uscita. Ottavo gol stagionale per la punta uzbeka.

10' C'è già un cambio per i Cagliari: problemi muscolari per Nainggolan, al suo posto ecco Duncan.

8' Cross radente di Nandez che cerca Cerri in area: il centravanti manca l'appuntamento col pallone, ma si scontra con Paleari. Restano contusi i due, per fortuna si rialzano senza troppi problemi. 

6' Tentativo di Nainggolan dalla distanza, blocca Paleari

4' Cagliari a un passo dal vantaggio: cross di Lykogiannis che pesca Joao Pedro, colpo di testa e palla sul palo

1' Via alla gara.

Spazio a qualche giocatore che è stato schierato poco in campionato: così Semplici e Ballardini propongono le formazioni titolari di Cagliari e Genoa nell'ultima gara stagionale. Alla Sardegna Arena calerà il sipario per le due compagini rossoblù, ormai certe della salvezza: in palio c'è ben poco, se non la gloria per una sera e la voglia di divertirsi. Arbitra l'esordiente Meraviglia della sezione di Pistoia.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Rugani, Klavan, Carboni; Nandez, Marin, Deiola, Nainggolan, Lykogiannis; Cerri, Joao Pedro. Allenatore: Semplici

Genoa (3-4-1-2): Paleari; Goldaniga, Zapata, Masiello; Melegoni, Rovella, Strootman, Zappacosta; Pjaca; Shomudorov, Pandev. Allenatore: Ballardini