Bonus spesa, Bucci: "Abbiamo già accettato più di 5.100 richieste"

di Marco Innocenti

1 min, 43 sec

Verrà attivato un nuovo numero verde le informazioni: 800-583940

Bonus spesa, Bucci: "Abbiamo già accettato più di 5.100 richieste"

"Ieri, giovedì, abbiamo registrato il 5% in meno di movimenti rispetto alla scorsa settimana - ha spiegato il sindaco Bucci - In aggiunta volevo dire che oggi è stata rinnovata l'ordinanza che vieta l'ingresso nei parchi, nei giardini e nelle passeggiate a mare e in altre zone particolare. Arriverà fino alla fine della giornata di lunedì 13 poi vedremo se rinnovarla o no. Volevo anche dire che i servizi in città continuano regolarmente con Amt e Amiu. Ringrazio la Polizia di Stato che ci ha messo a disposizione veicoli che ci aiutano davvero molto, un'iniziativa ripresa anche a Milano ed altre città d'Italia. Le sanificazioni di strada continueranno come da programma"

"Sul bonus spesa  - ha aggiunto ancora Bucci - le applicazioni sono partite alle 15 e il sistema ha funzionato. Alle 18.30 già registrate più di 5.100 applicazioni con esito positivo. Se continuiamo così, finiremo sicuramente entro lunedì. Noi vogliamo comunque iniziare la distribuzione martedì. Grazie agli uffici comunali ma anche ai volontari e alle associazioni del Terzo Settore che hanno fatto un grande lavoro e continueranno a farlo nella fase di distribuzione".

"Siamo molto soddisfatti - ha aggiunto l'assessore Pietro Piciocchi - Alle 18.30 sono state accettate esattamente 5.134 domande. Il sistema funziona e processa 2500 domande in simultanea. Qualcuno ha avuto difficoltà perché in certi momenti il sistema andava un po' a rilento ma tutto sta funzionando. Alle 18.30 erano state gestite 10.243 telefonate, siamo in contatto con le associazioni che stanno supportando le persone per la compilazione assistita e li ringrazio. La finestra per la presentazione sarà chiusa lunedì 6 aprile a mezzanotte, ma volevo dare due informazioni importanti: la prima è l'istituzione di un numero verde, lo 800-583940, che sarà attivo dalle 8 di domattina per gestire ancora più telefonate in simultanea e migliorare il servizio. Infine anche su iniziativa del consigliere Gambino abbiamo istituito un conto corrente dedicato, disponibile sul sito del Comune, attraverso il quale fare delle donazioni che andranno a integrare i fondi della Protezione Civile per i bonus alimentari".