Belgrado rinnova la collaborazione con RATP Dev per la futura rete metro automatica
di Stefano Rissetto
Si tratta del più grande progetto infrastrutturale mai realizzato nella Repubblica di Serbia

La città di Belgrado ha rinnovato la partnership con RATP Dev, filiale del gruppo RATP, estendendo il contratto di “Upstream Operator” per le tre future linee della rete metropolitana automatica di Belgrado. I firmatari hanno inoltre concluso un memorandum d’intesa che definisce il quadro generale della loro collaborazione.
Questi rinnovi consentiranno a RATP Dev di continuare a fornire pieno supporto alla Segreteria per i trasporti pubblici di Belgrado e a BMV (Beogradski Metro i Voz) nello sviluppo della prima rete metropolitana della città e della sua futura rete di trasporto pubblico. Si tratta di un progetto cruciale per Belgrado, volto a modernizzare la sua infrastruttura di trasporto e a promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.
Grazie a questa collaborazione, RATP Dev continuerà a fornire la sua competenza e la sua esperienza internazionale di alto livello in materia di operazioni e manutenzione per supportare la progettazione funzionale e le specifiche della futura rete metropolitana di Belgrado. Il contratto di supporto all’operatore a monte copre argomenti quali operazioni e manutenzione, sicurezza, esperienza del viaggiatore e ottimizzazione dei costi del ciclo di vita.
Mehdi Sinaceur, vicedirettore generale di RATP Dev, ha affermato: “Siamo onorati della fiducia riposta in noi da BMV. Questi accordi dimostrano l’efficacia della nostra collaborazione e la forza della nostra partnership di lunga data. Grazie alla nostra esperienza accumulata in città come Parigi, Lione, Riyadh, Sydney, Singapore e Doha, ci impegniamo a fornire a Belgrado una rete metropolitana automatica moderna ed efficiente. Questo progetto migliorerà la qualità della vita dei residenti offrendo una modalità di trasporto più sostenibile”.
L’ambizioso progetto di una rete metropolitana completamente automatica di Belgrado comprende la Linea 1 (21,8 km, 21 stazioni), la Linea 2 (24,2 km, 26 stazioni) e la Linea 3 (23 km, 22 stazioni). Si tratta del più grande progetto infrastrutturale mai realizzato nella Repubblica di Serbia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Marina Genova cresce: più sostenibilità e servizi per la grande nautica
17/03/2025
di Carlotta Nicoletti

LetExpo 2025: UIR propone un tavolo permanente per il rilancio dell’intermodalità
17/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Autotrasporto, confermato lo stop dal 31 marzo al 4 aprile: protestano le imprese
17/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Federagenti: Pessina, serve attrarre la grande finanza per rilanciare porti, logistica e infrastrutture
17/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Busitalia investe 44 milioni: in arrivo 111 nuovi autobus e più collegamenti per il turismo
17/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Tarros inaugura un nuovo collegamento marittimo tra Italia e Spagna
17/03/2025
di Carlotta Nicoletti