Aspettando il Protettorato di Sant'Olcese 2024, scoppia il caso del Salame di Genova
di Gilberto Volpara
Il 5 ottobre in alta Valpolcevera torna la manifestazione per la salvaguardia dell'insaccato locale
Il 5 ottobre alle 10 presso l'oratorio di Sant'Olcese torna il Nobile Protettorato del Salame: una manifestazione ideata da Andrea Pedemonte Cabella, titolare dell'omonimo salumificio, che traguarda alla salvaguardia e valorizzazione del prodotto tipico d'alta Valpolcevera.
Nel corso degli anni, attraverso una cerimonia a metà tra goliardia e marketing, ma forte dei principi che richiamano alla tradizione, l'imprenditore ha avuto il merito di portare nel paesino d'entroterra decine di figure d'eccellenza in svariati campi della genovesità: tutti uniti nel nome del salame di Sant'Olcese. Il protagonista li ha sempre definiti: "Patrizi al servizio della nostra arte".
L'edizione 2023, poi, ha segnato la storica riconciliazione con la concorrente Emanuela Parodi dopo decenni di conflittualità e un cammino ora comune che, il prossimo ottobre, vedrà diventare nuovi Nobili Protettori figure come Andres Blazquez, Mario Zanetti, Andrea Kunkl, Jos Bendinelli Negrone Pareto Spinola, Felice Negri (al merito), Marco Lanna, Salvatore Gagliano più un'ulteriore sorpresa finale.
Ma, intanto, qualche chilometro più in là rispetto a Sant'Olcese divampa la polemica del Salame di Genova: questa, almeno, è la modalità con cui viene venduto un insaccato in buste di plastica che nella città di Seattle paiono registrare un prorompente successo.
A telenord.it il commento di Cabella: "In quella città, esiste una forte comunità di santolcesini. Sarà un caso? Battute a parte, questa rappresenta una grande occasione mancata da noi salumai di Sant'Olcese che altri, in Usa e Canada, hanno sviluppato lavorando perchè il Salame di Genova - marchio non registrato e prodotto dai più grandi salumifici americani - diventasse il salame più venduto in Nord America".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Diga di Genova: la Procura Europea chiede l’archiviazione per Webuild e dirigenti coinvolti
18/12/2025
di Redazione
Genova, mattinata nera per gli automobilisti: raffica di incidenti e traffico impazzito
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Busalla: il passaporto dei negozianti, sconti dal 10% al 20% e rilancio del piccolo commercio locale
18/12/2025
di Gilberto Volpara
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
18/12/2025
di Gilberto Volpara
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
