Allerta meteo, Grasso (Arpal): "Per domenica pomeriggio è troppo presto per sbilanciarsi"

di Marco Innocenti

"Ci aspettiamo comunque un peggioramento"

Video momentaneamente non disponibile.

L'unico dato certo, al momento, è che dalle 21 di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani è stata diramata l'allerta gialla. "In questo momento - spiega Federico Grasso di Arpal - la modellistica ci ha segnalato precipitazioni diffuse e persistenti ma con valori non così forti ed isistenti come quelli della notte fra lunedì e martedì. Si tratta di un richiamo di umidità che arriva da sud e che interesserà tutta la regione, anche se domani interesserà soprattutto il centro e il ponente. Col passare delle ore e nel corso della giornata di domani, pensiamo che questo flusso possa poi aumentare anche sul levante".

Difficile però al momento fare previsione a più lunga scadenza: “I nostri modelli vengono aggiornati ogni sei ore - aggiunge - Quelli in nostro possesso fino a ora ci dicono di un possibile peggioramento nella giornata di sabato e poi di un ulteriore peggioramento nella giornata di domenica, con precipitazioni ancora abbondanti e insistenti e con la possibilità di temporali anche forti. Dove andranno ad intensificarsi, però, è ancora prematuro dirlo, perché mancano i dati".

Inutile dire che l'attenzione di tutti è rivolta a domenica pomeriggio quando, al "Ferraris" dovrebbero scendere in campo Sampdoria e Roma. "Nella tarda mattinata di domani, sabato, avremo i primi dati utili per la domenica ma non possiamo dire adesso quale potrà essere il colore dell’allerta o anche se ci sarà o no l’allerta. Ricordiamo però che sarà attivo il monitoraggio H24 e quindi, man mano che usciranno i vari aggiornamenti  modellistiche, questi verranno valutati in tempo reale, soprattutto in base alle possibili risposte dei torrenti, perché è su quello che si dà l’allerta, non in base alla pioggia che cade. Col passare delle ore e col variare delle situazioni, si deciderà come rispondere ma per domenica pomeriggio è ancora davvero troppo presto per dire qualcosa”.