Arenzano, donati all'ospedale La Colletta dispositivi "intelligenti" per la riabilitazione
di Redazione
Raccolti fondi "Crevari Invade" promossa dall'Associazione Arci Anpi Crevari Anps
ARENZANO (Genova) - L’Associazione Arci Anpi Crevari Aps, attraverso l’iniziativa di raccolta fondi “Crevari Invade”, ha donato al reparto Recupero e Rieducazione funzionale dell’Ospedale La Colletta di Arenzano due dispositivi di ultima generazione, che saranno impiegati all’interno dei percorsi riabilitativi fisioterapici per il recupero psico-fisico del paziente.
<<Si tratta – spiega Marina Simonini, direttore della SC Recupero e Rieducazione funzionale Asl3 – di strumentazione hi-tech non invasiva finalizzata a stimolare i muscoli degli arti inferiori e superiori, per consentire movimenti più efficaci, oltre a un dispositivo per favorire il miglioramento delle funzionalità e del range articolare dell’arto superiore in pazienti con emiparesi o debolezza muscolare conseguente a lesione del sistema nervoso centrale. Ringraziamo Crevari invade per l’importante impegno solidaristico, che contribuirà a implementare l’offerta riabilitativa del nostro centro>>.
Il kit della donazione comprende anche un tavolo funzionale con incavo, per agevolare il paziente che accede alle attività seduto in carrozzina e stampelle, e un tablet, per visione e controllo dei dati direttamente al lettino del paziente. <<Utilizzando questa tecnologia – conclude Simonini - si ottengono miglioramenti della forza e del movimento riducendo eventuali spasmi muscolari, con una ottimizzazione della funzione>>.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Dal dolore a un atto d'amore nella lotta contro il cancro
02/04/2026
di Redazione
Ictus, cardiologia interventistica: focus con gli specialisti
31/03/2026
di Redazione
Miopia, astigmatismo e ipermetropia: la correzione dei difetti visivi
30/03/2026
di Redazione
Liguria, successo per l’Open Week sulla salute femminile: oltre 1.800 visite
29/03/2026
di R.C.
Ginecologia: prevenzione, terapie, interventi chirurgici
28/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro

