Arenzano, dal 18 ottobre via ai lavori sull'Aurelia, Giampedrone: "Eliminiamo i vincoli delle allerte"

di Federico Amodeo

Attraverso questo intervento verrà eliminata l'ordinanza di Anas che impone la chiusura della strada con allerta gialla

Martedì 18 ottobre si darà via ai lavori sull'Aurelia ad Arenzano, in corrispondenza del versante montuoso in località Pizzo: attraverso questo intervento verrà eliminata l'ordinanza di Anas che chiude strada in caso di allerta gialla.

Un intervento atteso, oltre 2 milioni di euro disposti da Anas – spiega l'assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone - . Salvo imprevisti serviranno dai 7 ai 10 giorni, dalla data del 18 ottobre, per disgaggiare il materiale attualmente appeso al versante, e l'ordinanza di Anas potrà essere rimossa".

Ordinanza che quando viene emanata l'allerta gialla attualmente divide in due la Liguria, visto che l'Aurelia in caso di chiusura non può essere superata con alcun bypass sulla viabilità ordinaria, ma solo attraverso l'autostrada A10 o la ferrovia.

Per domani è prevista duna riunione tra Regione Liguria, Comune di Arenzano e Anas. "La Regione sta lavorando affinché Anas inserisca nella prossima programmazione la galleria paramassi da 16 milioni di euro per la messa in sicurezza definitiva della strada" chiude Giampedrone.