L’innovazione a bordo dei treni Arenaways non si ferma: è stato siglato, infatti, un accordo con la società ceca Passengera per la configurazione del sistema di infotainment ed il WiFi.
I treni Arenaways che opereranno sulla linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano a partire da Gennaio 2025 e, a seguire, anche sulla Ceva-Ormea così come i treni speciali che saranno attivati nel corso del tempo sul territorio piemontese, metteranno gratuitamente a disposizione dei viaggiatori gli innovativi servizi digitali firmati Passengera, realtà operante in tutto il mondo con base a Praga.Matteo Arena, CEO Arenaways Longitude Holding ha così commentato: «Siamo un operatore privato con l’ambizioso obiettivo di ridefinire il viaggio in treno, portando innovazione e qualità anche sui collegamenti locali. Abbiamo scelto il sistema di infotainment Passengera perché permettere di connettere, intrattenere ed aggiornare i passeggeri adeguatamente ed in tempo reale per tutta la durata del viaggio, offrendo contestualmente informazioni ed approfondimenti sulle località e i luoghi d’interesse presenti lungo la tratta. In accordo alla nostra filosofia “Rail different”, saremo i primi ad offrire anche sui collegamenti locali servizi di WiFi e infotainment gratuiti, fino ad oggi appannaggio dell’alta velocità».
La piattaforma software modulare di Passengera offre una suite di funzionalità completa: il sistema fornirà aggiornamenti in tempo reale sulla tratta, previsioni meteo, mappe interattive e schede dettagliate sulle stazioni. La sezione intrattenimento, inoltre, offrirà una gamma variegata di film, libri, audiolibri e giochi.
L’infotainment Passengera, la cui versatilità permetterà di avere contenuti sempre attuali, sarà pienamente integrato con i sistemi di bordo Arenaways. Per la prima volta, collegamenti locali offriranno un’esperienza digitale su misura fissando così un nuovo standard per i viaggi in treno.