Ansaldo Energia, Cdp apre alla ricapitalizzazione: sospeso lo sciopero di oggi

di Edoardo Cozza

Lettera di Cassa Depositi e Prestiti: "Valutiamo tutte le iniziative anche con altri soggetti". Documento letto ai lavoratori che stavano manifestando

 Cdp Equity sta "valutando tutte le iniziative di intervento possibili, ivi compresa la ricapitalizzazione della Società eventualmente con il concorso di altri soggetti, anche attraverso la conversione a patrimonio del prestito soci di 200 milioni di euro erogato nel 2019, con l'obiettivo di rafforzare la società e di preservarne competenze e valore". Questo passaggio è contenuto in una lettera di Cdp diffusa nel pomeriggio. Il documento è stato letto ai lavoratori di Ansaldo Energia che, al secondo giorno di manifestazioni, hanno occupato l'Aeroporto di Genova. Sospeso lo sciopero di domani.

Nel documento di Cassa depositi e prestiti, si parla anche del fatto che la società da tempo sta "supportando il management per rafforzare i rapporti commerciali della società, anche al fine di facilitare l'acquisizione di nuovi ordini" e che Cdp Equity "conferma che lo sviluppo della situazione attuale di Ansaldo Energia viene seguito con la massima attenzione e priorità per tutelare l'interesse della Società e di tutte le parti coinvolte. In questa prospettiva, stante la strategicità della partecipazione in Ansaldo Energia - prosegue la nota -, evidenzia che è stato già avviato un percorso per assicurare il rilancio della Società secondo i seguenti principali passaggi. Ansaldo Energia sta rapidamente finalizzando la revisione del nuovo piano industriale di rilancio che terrà conto del mutato contesto macro-economico, degli impatti geo-politici e delle mutate esigenze del settore. In parallelo, la Società sta definendo con i soci e le banche finanziatrici la manovra finanziaria necessaria a garantirne l'implementazione".

Dopo il passaggio sulla ricapitalizzazione, Cdp Equity scrive che "Immediatamente a seguire, nel rispetto delle previsioni statutarie, Cdp Equity sottoporrà ai competenti organi deliberanti la partecipazione alla manovra percorso che si auspica possa concludersi entro la fine del corrente anno. CDP Equity evidenzia altresì che, a tutela del proprio investimento, sta già da tempo supportando il management per rafforzare i rapporti commerciali della società, anche al fine di facilitare l'acquisizione di nuovi ordini. A tale scopo, è cruciale la collaborazione da parte di tutti per assicurare il regolare svolgimento dell'attività aziendale e preservare la reputazione ed il potenziale commerciale che Ansaldo ha in Italia e all'estero".