Ambiente, Bucci: "A fine 2025 il trasporto pubblico locale sarà completamente ecosostenibile"
di Redazione
"L'idea di un centro di Genova chiuso alle auto termiche è nei piani dell'amministrazione"
"L'idea di un centro di Genova chiuso alle auto termiche è nei piani dell' amministrazione, però non in modo immediato, perché va fatto con il consenso di tutti, pezzo per pezzo, in modo che si arrivi a una situazione da cui tutti traggano beneficio". Così il sindaco di Genova Marco Bucci a margine di una conferenza stampa commenta le limitazioni al traffico già introdotte e allo studio a Milano. La petizione lanciata due settimane fa da un gruppo di cittadini sulla piattaforma online Change.org per chiedere la completa pedonalizzazione del centro città e lo stop ai mezzi inquinanti ha superato le 600 firme. "La pedonalizzazione di via San Lorenzo sembrava un problema enorme, oggi nessuno tornerebbe indietro, però la cosa va fatta con criterio e gradualità" evidenzia il sindaco.
"Noi vogliamo che Genova diventi la città più ecosostenibile. A fine 2025 avremo tutto il trasporto pubblico locale completamente de-carbonizzato, stiamo lavorando per de-carbonizzare il porto, il nostro obiettivo è avere la città di Genova completamente de-carbonizzata, le norme introdotte per limitare la carbonizzazione dell'aria in città sono importanti e le porteremo avanti", ribadisce.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Genova, primo treno di quarta generazione della metro. Scajola "Entro il 2026 l’età media dei treni scenderà sotto i dieci anni"
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Assarmatori, Stefano Messina a Bruxelles: "Trasporto marittimo essenziale per l’Europa. Si superino gli eccessi del Green Deal"
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Transizione verde e digitale: il settore marittimo rischia il ritardo senza regole chiare
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

GNV amplia la flotta: in arrivo altri quattro traghetti costruiti in Cina
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Federauto: “Servono più biocarburanti e flessibilità per i mezzi pesanti”
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti