Addio a Franca Valeri è morta a 100 anni l'iconica attrice italiana
di Redazione
Il cordoglio di Sergio Mattarella: "Rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia"
E' morta questa mattina nella sua casa romana, circondata dall' affetto della famiglia, l'attrice Franca Valeri. Nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio scorso.
Cent'anni fra ironia e classe, una vitalità e longevità straordinarie, senza perdere il contatto col mondo e le sue
trasformazioni.
La prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, fin dal suo debutto nel 1948. Ma anche le icone popolari della Signorina Snob o della Sora Cecioni. Un umorismo raffinato e una satira capaci di sedurre gli intellettuali e conquistare il pubblico più popolare. Una protagonista anche nella scrittura teatrale e nella regia per la lirica.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Franca Valeri, attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia.
Franca Valeri "si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall'affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all'ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine" ha dichiarato Stefania Bonfadelli, la figlia dell'attrice.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sarzana Capitale della Cultura 2028: la Liguria unita per l’audizione finale
19/02/2026
di Redazione
Madeincruna: tecnologia e creatività laser al servizio dell'ambiente
19/02/2026
di Redazione
“Notte prima degli esami” compie 20 anni: Brizzi e il cast celebrano il film di una generazione al Ducale
18/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova, domenica visite guidate gratuite, alla scoperta di piazza De Ferrari
18/02/2026
di c.b.
