Accoltellamento a Ventimiglia, preso l'aggressore: è un passeur

di Redazione

1 min, 27 sec

Il movente sarebbe stato il rifiuto da parte dell'aggredito di nascondersi nei bagni di un convoglio per passare il confine con la Francia

Accoltellamento a Ventimiglia, preso l'aggressore: è un passeur

È un passeur l'uomo che nel pomeriggio di mercoledì scorso ha colpito al collo e al volto un giovane della Guinea alla stazione ferroviaria di Ventimiglia e poi è fuggito. L'uomo, rintracciato a Genova, si chiama Moussa Kourouma, ha 24 anni ed è anch'egli originario della Guinea; è stato arrestato per tentato omicidio dalla squadra mobile di Genova dopo meno di 24 ore di ricerche.

Due agenti lo hanno individuato grazie al Gps del cellulare: il segnale - come riportato da Il Secolo XIX - è stato intercettato tra il porto e il centro storico del capoluogo ligure.

La ricostruzione del tentato omicidio ha permesso di stabilire il movente: il ferito, di 23 anni, aveva incontrato Kourouma alla stazione. Il suo contatto gli era stato fornito da alcuni mediatori, con la garanzia che sarebbe stato in grado di farlo entrare in Francia. Il giovane, sbarcato pochi giorni prima a Lampedusa, voleva raggiungere la fidanzata.

Per il passaggio - ha raccontato il ferito - avrebbe consegnato a Kourouma in moneta guineena l'equivalente di 500 euro in contanti. Assieme a lui c'erano altri migranti, tra cui due donne. Il guineano era convinto di salire sul treno come un normale passeggero, ma il passeur gli avrebbe detto che l'unico modo per passare la frontiera, ed evitare i controlli della gendarmeria, era di nascondersi nello stretto vano di un convoglio, di cui aveva la chiave o, in alternativa, nei bagni, per essere poi liberato una volta passata la frontiera.

Al rifiuto del migrante, il passeur ha rotto una bottiglia che aveva con sé e lo ha colpito. Pur ferito, il guineano è riuscito a scappare e raggiungere una pattuglia della Polfer. È stato poi soccorso e portato in ospedale. Il suo aggressore attualmente si trova nel carcere di Genova.