A12, il giorno dopo l'incendio del bus: 37 intossicati, ferite 2 donne cadute mentre fuggivano. Code tra Nervi e Recco: si procede su una carreggiata

di Edoardo Cozza

L'autista del bus trattato in camera iperbarica, due donne hanno riportato fratture: sono cadute mentre fuggivano. Traffico anche sull'Aurelia

È di 37 tra intossicati e feriti il bilancio dell'incendio di ieri nella galleria Giugno, tra Recco e Genova Nervi, sulla A12. Sul pullman, che ha preso fuoco intorno alle 17.30, c'erano 49 persone: di questi l'autista, un 56enne di Como intossicato in maniera rilevante dal fumo, è stato sottoposto al trattamento in camera iperbarica. Tra i feriti anche due donne, cadute durante la fuga: una di 61 anni con fratture al braccio, una di 62 con una sospetta frattura al ginocchio. Intossicata anche una 41enne incinta: nessun rischio per lei e per il feto. 

La carcassa del pullman è stata rimossa dal tunnel: ora si potrà procedere ai sopralluoghi e ai lavori di messa in sicurezza della galleria, danneggiata dal calore.

L'autostrada, chiusa per permettere l'intervento dei soccorsi e dei vigili del fuoco, è stata riaperta ieri intorno alle 21.30: si procede su una sola careggiata, con una corsia per senso di marcia. Pesanti le ripercussioni sul traffico: sono 8 i km di coda verso Genova Nervi, 5 quelli nella direzione opposta. E la situazione è complessa anche sull'Aurelia, dove tanti automobilisti hanno deviato la propria corsa per evitare il congestionamento della A12.