A Genova una 'Welcome Card' con sconti riservati ai crocieristi

di Fabio Canessa

Percorso ad anello e agevolazioni dal 10% al 50% per evitare le 'fughe'

Genova darà il benvenuto ai croceristi alla Stazione Marittima con una 'Welcome Card' gratuita che farà conoscere le attrazioni della città, del Porto Antico e del centro storico lungo un itinerario pensato appositamente per chi arriva via nave.

Si tratta di un percorso pedonale ad anello, di cinque chilometri, percorribile in circa due ore. Lungo l'itinerario sono evidenziati monumenti e luoghi da visitare sia gratuitamente sia a pagamento, le attrazioni e i servizi turistici presenti nella zona, le botteghe storiche e i ristoranti. Le strutture che aderiscono al progetto offrono sconti dal 10% al 50% sulle tariffe o, nel caso dei ristoranti, una degustazione di prodotti tipici. Una misura pensata anche per evitare che i turisti vengano portati fuori città, negli outlet del basso Piemonte.

"La card è un progetto nato dal confronto con il direttore di Palazzo Reale Serena Bertolucci e con la Camera di Commercio di Genova. - spiega l'assessore comunale al Turismo e al Commercio Paola Bordilli - Nasce dall'esigenza di migliorare sempre più l'accoglienza turistica sul nostro territorio. Si tratta di un primo step che porterà alla creazione di una card integrata cittadina che comprenda tutta l'offerta turistica di Genova". Il progetto è stato finanziato interamente con i proventi dall'imposta di soggiorno.