A fuoco pullman in galleria tra Recco e Genova Nervi, autostrada riaperta dopo 4 ore: 37 persone in ospedale, danni alla volta del tunnel

di Maurizio Michieli

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco: grave l'autista, trattato in camera iperbarica

00:00
00:00

Un pullman ha preso fuoco all'interno della galleria Monte Giugo in A12 nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.

A causa del rogo si è creato un denso fumo all'interno del tunnel e per questo sono state mandate sette ambulanze e due auto mediche. Ci sarebbero diversi intossicati. Sul posto stanno intervenendo la polizia stradale e i tecnici di Aspi. L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni e si sono formate in totale oltre dieci chilometri di coda in aumento.

Autostrade in una nota agli utenti diretti verso Genova consiglia dopo l'uscita a Recco di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi.

La protezione civile regionale sta intervenendo con la colonna mobile per assistere le persone in coda con rifornimenti di acqua dopo che, nella galleria Montegiugo, sulla A12, tra i caselli di Recco e Genova Nervi in direzione Genova, un pullman ha preso fuoco.

Il traffico è bloccato in entrambe le direzioni: verso Genova a causa dell’incendio, in direzione Livorno a causa della presenza di fumo in galleria in direzione opposta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Al momento vige obbligo di uscita a Nervi e Recco.

Regione Liguria è in contatto con tutti i sindaci dell'area interessata per agevolare passaggio delle auto sulla viabilità ordinaria. L’appello è a non utilizzare l’autostrada nelle zone interessate al blocco della viabilità. Al momento 11 persone coinvolte sono state trasportate all’ospedale San Martino di Genova.

AGGIORNAMENTO ORE 20.10

Sono una cinquantina le persone intossicate, tra cui l'autista del pullman, sottoposto al trattamento in camera iperbarica al San Martino di Genova. Le persone che hanno necessitato del ricovero in ospedale sono state portate al San Martino e al Galliera.

AGGIORNAMENTO ORE 20.20

Ecco la nota di Autostrade: "Alle ore 18:30 circa, sull’autostrada A12 Genova - Sestri Levante, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Recco e Genova Nervi in entrambe le direzioni, a causa di un pullman in fiamme all'interno della galleria Giugo al km 15.
 
Sul luogo dell'evento sono in corso le operazioni di spegnimento del mezzo da parte dei Vigili del Fuoco, sono inoltre intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia. 
 
Agli utenti che dalla riviera di Levante sono diretti verso Lombardia e Piemonte si consiglia di percorrere la A15 Parma-La Spezia in direzione Parma per raggiungere la A1 Milano-Napoli lungo cui proseguire verso Milano e, se diretti verso il Piemonte, all'altezza di Piacenza seguire per la A21 verso Torino.
 
Per gli utenti provenienti dalla riviera di Ponente e diretti verso Livorno si consiglia di percorrere la A26 Genova- Gravellona Toce verso Gravellona oppure la A7 Milano-Genova verso Milano e raggiunto l'allacciamento con la A21 procedere in direzione Piacenza dove immettersi in A1 in direzione Bologna per poi all'altezza di Parma proseguire lungo la A15 in direzione La Spezia.
 
Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico è bloccato in entrambe le direzioni; si registrano 4 km di coda in direzione Livorno e 7 km di coda in direzione Genova".
 
AGGIORNAMENTO ORE 20.45
I vigili del fuoco spiegano che la volta del tunnel ha riportato danni da calore e, allo stato attuale, non è possibile consentirne l'uso comunque vincolato alla rimozione della carcassa del pullman.
 
AGGIORNAMENTO ORE 20.50
Sono 37 le persone trasportate negli ospedali genovesi di San Martino, Galliera e Villa Scassi dopo che, nella galleria Montegiugo, sulla A12, tra i caselli di Recco e Genova Nervi in direzione Genova, un pullman ha preso fuoco.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la colonna mobile della Protezione civile regionale. 
Ne dà conto la Regione. 
 
AGGIORNAMENTO ORE 21.45
 
 Alle ore 21:40 circa, sull’autostrada A12 Genova - Sestri Levante, è stato riaperto il tratto compreso tra Genova Nervi e Recco in direzione Livorno, temporaneamente chiuso in precedenza per permettere l'intervento dei Vigili del Fuoco necessario, a causa di un pullman in fiamme all'interno della galleria Giugo, al km 15 nella carreggiata direzione Genova.
 
Attualmente, in direzione Livorno, il traffico transita su una sola corsia e non si registrano code.
 
Proseguono invece le operazioni delle squadre di Autostrade per l’Italia per riaprire il tratto compreso tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova, attraverso una corsia in deviazione nella carreggiata opposta.
A chi è diretto verso Genova, in ragione dei 5 km di coda che si registrano a partire da Recco, si consiglia anticipare l'uscita a Chiavari, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi.
 
Per le lunghe percorrenze degli utenti che dalla riviera di Levante sono diretti verso Lombardia e Piemonte si consiglia di percorrere la A15 Parma-La Spezia in direzione Parma per raggiungere la A1 Milano-Napoli lungo cui proseguire verso Milano e, se diretti verso il Piemonte, all'altezza di Piacenza seguire per la A21 verso Torino.
 
 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria