A fuoco pullman in galleria tra Recco e Genova Nervi, autostrada riaperta dopo 4 ore: 37 persone in ospedale, danni alla volta del tunnel
di Maurizio Michieli
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco: grave l'autista, trattato in camera iperbarica
Un pullman ha preso fuoco all'interno della galleria Monte Giugo in A12 nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.
A causa del rogo si è creato un denso fumo all'interno del tunnel e per questo sono state mandate sette ambulanze e due auto mediche. Ci sarebbero diversi intossicati. Sul posto stanno intervenendo la polizia stradale e i tecnici di Aspi. L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni e si sono formate in totale oltre dieci chilometri di coda in aumento.
Autostrade in una nota agli utenti diretti verso Genova consiglia dopo l'uscita a Recco di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi.
La protezione civile regionale sta intervenendo con la colonna mobile per assistere le persone in coda con rifornimenti di acqua dopo che, nella galleria Montegiugo, sulla A12, tra i caselli di Recco e Genova Nervi in direzione Genova, un pullman ha preso fuoco.
Il traffico è bloccato in entrambe le direzioni: verso Genova a causa dell’incendio, in direzione Livorno a causa della presenza di fumo in galleria in direzione opposta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Al momento vige obbligo di uscita a Nervi e Recco.
Regione Liguria è in contatto con tutti i sindaci dell'area interessata per agevolare passaggio delle auto sulla viabilità ordinaria. L’appello è a non utilizzare l’autostrada nelle zone interessate al blocco della viabilità. Al momento 11 persone coinvolte sono state trasportate all’ospedale San Martino di Genova.
AGGIORNAMENTO ORE 20.10
Sono una cinquantina le persone intossicate, tra cui l'autista del pullman, sottoposto al trattamento in camera iperbarica al San Martino di Genova. Le persone che hanno necessitato del ricovero in ospedale sono state portate al San Martino e al Galliera.
AGGIORNAMENTO ORE 20.20
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Porto di Lavagna, Filcams Cgil: “Serve chiarezza sulla gara e garanzie per i lavoratori”
18/12/2025
di Redazione
Genova: aeroporto da record, superati i passeggeri del 2019
18/12/2025
di R.C.
