Verso Milan-Sampdoria: i numeri della sfida di San Siro

di Marco Innocenti

E' la 123a gara fra rossoneri e blucerchiati

Verso Milan-Sampdoria: i numeri della sfida di San Siro

Quella di lunedì a San Siro sarà la 123esima sfida fra Milan e Sampdoria, con 63 vittorie dei rossoneri, 30 dei blucerchiati e 29 pareggi fino ad oggi, anche se il segno X manca da aprile 2015. Da allora otto gare con cinque vittorie del Milan e tre della Samp. Un avversario, il Milan, che in casa blucerchiata è sempre stato un osso piuttosto duro da mordere. Solo l'Inter, con 68 successi all'attivo, ha vinto più sfide contro la Sampdoria. 

Nelle 61 gare giocate finora a San Siro, i rossoneri hanno battuto i blucerchiati in 40 occasioni, con 11 vittorie Samp e 10 pareggi e, negli ultimi 26 confronti, la porta del Milan è rimasta inviolata. Attenzione però alla componente sfortuna, perché nelle ultime 7 partite interne, il Diavolo ha colpito per sette volte i legni della porta della Sampdoria.

Il Milan però non arriva da un gran periodo, specialmente per quel che riguarda le gare interne: nelle ultime sette gare, fra la gestione Giampaolo e quella Pioli, ha ottenuto solo una vittoria per 1-0 contro la Spal. Per il resto, solo 3 pareggi e tre sconfitte. In casa Samp, invece, una sola vittoria nelle ultime cinque gare, nel derby contro il Genoa. Per il resto, ko contro Cagliari (in campionato e in Coppa Italia), Parma e Juventus. 

Terza sfida fra i due allenatori, Stefano Pioli e Claudio Ranieri. Il tecnico milanista è imbattuto nei tre incroci precedenti, con una vittoria e due pareggi. Ranieri però ha dalla sua l'andamento delle ultime sfide in casa del Milan, dove ha vinto 1-0 in entrambe le ultime due trasferte.