Verso l’80° Anniversario della Liberazione a Genova: l’ILSREC donerà un nuovo volume al Presidente Mattarella
di Redazione
Nel mese di aprile giungono a conclusione i progetti di PCTO degli studenti delle scuole medie e superiori
L’imminente 80° Anniversario della Liberazione è stato l’occasione per l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ILSREC) di ripercorrere l’intera storia del Novecento.
Nel mese di aprile giungono a conclusione i progetti di PCTO degli studenti delle scuole medie e superiori di Genova e delle ricerche raccolte nella rivista “Storia e Memoria”.
Di particolare rilievo sarà, inoltre, la pubblicazione della nuova edizione de “La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti” di Giorgio Gimelli (a cura del fratello Franco Gimelli), testo fondamentale cui hanno attinto storici e ricercatori che si sono cimentati sul tema della Resistenza in Liguria e la cui prima copia verrà donata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita a Genova il 25 aprile. L’insieme del programma si concluderà in autunno con un convegno internazionale sulle “Resistenze europee e la visione dell’Europa unita”, questione quanto mai attuale il cui lavoro è stato avviato in collaborazione con le Università di Genova e di Saint-Étienne.
Come sempre, l’obiettivo dell’Istituto non si limita al divulgare la Storia, ma a contestualizzare i valori della Resistenza con nuove generazioni di storici, di studenti di una città, medaglia d’oro al valore militare, che per prima si liberò dall’oppressione nazifascista e da allora è simbolo e vanto della Resistenza in Italia e in Europa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Weekend tra sole e nuvole, sabato stabile poi domenica con piogge sparse su tutta la Liguria
26/04/2025
di red. tel

Addio Papa Francesco, i funerali in diretta su Telenord
26/04/2025
di R.T.


Genova saluta Mattarella con calore: "Un orgoglio per l'Italia, ci rappresenta con energia e voglia unica"
25/04/2025
di Anna Li Vigni

La storia del comandante nazista a Genova che disobbedì a Hitler, i discendenti: “I partigiani gli salvarono la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

25 aprile, Genova: corteo per le vie del centro, conclusione a Matteotti
25/04/2025
di F.S.