Ventimiglia, gli investimenti del Principato di Monaco nell'ex cava
di Redazione
Nascerà un nuovo complesso residenziale e turistico, il recupero della vegetazione, una scuola botanica internazionale e laboratori
Con 17 voti a favore (l'intero centrodestra e il gruppo Pd-Articolo Uno) e 4 contrari (M5S e Lista Sansa) il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato la proposta di deliberazione che dà il 'nulla osta' alle varianti del Piano territoriale di coordinamento paesistico (Ptcp) correlate alle varianti al Piano urbanistico comunale (Puc) oggetto dell'accordo di programma relativo all'ex cava Grimaldi in località Terre Bianche nel Comune di Ventimiglia.
Si tratta di un progetto promosso dal Principato di Monaco, proprietario delle aree. L'investimento dei reali prevede l'inserimento di un nuovo complesso residenziale e turistico, il recupero della vegetazione, una nuova scuola botanica internazionale con auditorium e laboratori di ricerca, un parcheggio pubblico a servizio della stessa scuola e di Villa Hanbury, un parco verde di circa 70 ettari, il recupero della rete sentieristica tra le diverse località e una valorizzazione di interesse archeologico e paesaggistico con il ripristino del tracciato della via romana Iulia Augusta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
VentimigliaCondividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
