Ucraina, dalla Regione medicine e apparecchi medicali per l'ospedale di Kharkiv
di Redazione
Giampedrone: "Ci siamo attivati per rispondere alla richiesta della Protezione Civile, aspettiamo solo il via libera": Toti: "Stanotte scade il bando per la disponibilità degli alberghi"
"Questa mattina, su richiesta del Dipartimento nazionale di Protezione civile abbiamo avuto un colloquio con Albert Kononenko, consigliere regionale di Kharkiv, che ci ha chiesto un aiuto per la fornitura di medicinali e apparecchiature biomedicali per l'ospedale cittadino. Ci siamo attivati e, dopo una verifica dell'immediata disponibilità, chiederemo il via libera del Dipartimento nazionale per l'invio degli aiuti".
Lo annuncia l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.
Intanto scade il bando per gli albergatori che devono dare disponibilità ad accogliere i profughi. "Chiuderà questa sera a mezzanotte il bando. Dopo aver valutato l'idoneità dei requisiti richiesti e aver stilato l'elenco completo delle strutture alberghiere convocheremo il Comitato Operativo regionale alla presenza dei prefetti per incrociare offerte e disponibilità, andando a soddisfare le richieste delle stesse prefetture nel caso rimanessero scoperte le richieste Cas (Centri accoglienza straordinaria)", dice il presidente della Liguria Giovanni Toti, commissario delegato a coordinare l'accoglienza dei profughi.
Nelle ultime 24 ore sono stati 156 quelli presi in carico dalle Asl: sono 4.183 da inizio emergenza, e sono stati generati 3.495 certificati Stp (Straniero temporaneamente presente).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
protezione civile Kononenko Kharkiv medicinali apparecchiature biomedicali Giampedrone albergatori giovanni toti casCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
