Cravasco, anche il sindaco di Genova Bucci e la Regione alla commemorazione dell’eccidio del ‘45

di Redazione

55 sec

"Doveroso da parte delle istituzioni rendere omaggio ai martiri della libertà"

Cravasco, anche il sindaco di Genova Bucci e la Regione alla commemorazione dell’eccidio del ‘45

Il vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna ha partecipato questa mattina, in rappresentanza della Regione, alla cerimonia commemorativa della strage, avvenuta il 23 marzo 1945 a Cravasco, dove 17 prigionieri politici furono fucilati dalle SS per una rappresaglia dopo la morte di nove militari tedeschi in uno scontro a fuoco, avvenuto il giorno prima, con i partigiani della Brigata Balilla.

"Doveroso da parte delle istituzioni - ha detto Armando Sanna - rendere omaggio a quanti sacrificarono la propria giovane vita per gli ideali di pace, libertà e democrazia che hanno poi ispirato la nostra costituzione repubblicana. Sono onorato, con la mia presenza alla cerimonia di oggi, di contribuire a mantenere viva questa memoria che riveste un significato più alto per tutti i cittadini italiani, e liguri in particolare. La loro generosità e il loro coraggio restano un esempio per tutti noi".

La cerimonia ha preso il via alle 9.15 davanti alla chiesa di Cravasco, frazione del comune di Campomorone. Alla celebrazione della messa è seguita la deposizione delle corone e l'orazione commemorativa del sindaco di Genova e presidente della Città metropolitana Marco Bucci