Spezia, Thiago Motta non bada all'esperienza: è bianconero l'11 iniziale più giovane in Serie A

di Edoardo Cozza

55 sec

Per due volta la formazione spezzina ha avuto un'età media di 23,6 anni: contro la Sampdoria e contro la Salernitana. Nessuno ha fatto meglio

Spezia, Thiago Motta non bada all'esperienza: è bianconero l'11 iniziale più giovane in Serie A

Lo Spezia è la casa dei giovani: il mercato ha portato alla corte di Thiago Motta tanti calciatori dalla carta d'identità molto verde, anche a fronte del blocco delle sessioni di acquisto fino al 2023. E allora ecco che il tecnico italo-brasiliano ha fatto di necessità virtù e si è affidato ben volentieri alla sua truppa di ragazzotti. 

Nell'attuale Serie A, infatti, lo Spezia ha schierato l'undici iniziale con un'età media di 23,6 anni in due occasioni: contro la Sampdoria e contro la Salernitana, nel girone di andata. Nelle partite con i campani e con i blucerchiati il più anziano in campo era Gyasi (27 anni), mentre il meno anziano era Antiste (19 anni). 

Nessuno, fin qui, ha iniziato con una formazione più giovane: ci è andato vicino l'Empoli, ma senza intaccare il doppio primato spezzino. Un dato che testimonia la bontà del lavoro che ha impostato Thiago Motta, capaci di guadagnare una posizione che finora può dare tranquillità alla compagine spezzina, che punta alla seconda salvezza consecutiva per giocare in Serie A anche l'anno prossimo.