Sampdoria, Sottil esonerato. Semplici in pole position
di Maurizio Michieli
Tra stasera e domani l'annuncio del nuovo allenatore
La Sampdoria ha deciso di esonerare Andrea Sottil e la ripresa degli allenamenti oggi pomeriggio a Bogliasco, dopo la disfatta con il Sassuolo a Reggio Emilia, sarà diretta da Alessio Aliboni, collaboratore del ds Pietro Accardi, che già aveva guidato la squadra per un paio di giorni dopo l'addio ad Andrea Pirlo.
Ecco il comunicato ufficiale:
L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile e Matteo Tomei – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club.
Il nuovo allenatore sarà scelto tra stasera e domani mattina e nel pomeriggio di martedì prenderà "servizio" al "Mugnaini". La prima ipotesi presa in considerazione è stata il ritorno di Pirlo, che in caso di rifiuto avrebbe farebbe comunque risparmiare alla società l'ingaggio sino a giugno. Poi, le ipotesi Aurelio Andreazzoli e Leonardo Semplici. In questo momento l'ex tecnico dello Spezia è in vantaggio, anche se manca l'accordo sulla durata del contratto.
Più defilate le soluzioni Attilio Lombardo e Salvatore Foti. Al momento non risultano contatti con Beppe Iachini e Pierpaolo Bisoli (in predicato di tornare a Brescia, in caso di esonero di Maran).
La situazione è in evoluzione, Accardi è in contatto con il presidente Matteo Manfredi attraverso il suo braccio destro Alessandro Messina, autentico deus ex machina della Sampdoria, titolare di un'agenzia di procure calcistiche a Londra e organizzatore dei Samp Camp blucerchiati. E' lui, insieme con il collaboratore Claudio Lucchini, che di fatto gestisce le dinamiche interne al club (al netto della gestione finanziaria, sempre in capo all'ad Raffaele Fiorella).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sampdoria, lavoro differenziato ma programmato per Pafundi. Pedrola in gruppo
04/12/2025
di Redazione
Sampdoria, Dossena: "Come si può pensare di presentarsi in campionato con il solo Coda in attacco"
02/12/2025
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Grandoni: "Squadra piatta, lo staff tecnico deve sfruttare meglio Cherubini e Pafundi"
01/12/2025
di Maurizio Michieli
Lo Spezia fa festa con Artistico: terzo ko Sampdoria nei derby regionali
30/11/2025
di Simone Galdi
Sampdoria, Gregucci verso Spezia: "Siamo all'inferno, ne possiamo uscire solo tutti uniti"
29/11/2025
di Redazione
