Sampdoria-Juve Stabia 1-2: brutto stop per gli uomini di Sottil

di Simone Galdi

3 min, 45 sec

Dopo una prima frazione chiusa in vantaggio, la Samp si scioglie e subisce il ritorno degli ospiti

Sampdoria-Juve Stabia 1-2: brutto stop per gli uomini di Sottil

La Sampdoria chiude male il mini-ciclo prima della sosta, perdendo per 2-1 contro la Juve Stabia, neopromossa terribile che aveva già castigato la capolista Pisa.

Le porte chiuse per la decisione del giudice sportivo dopo i fatti del derby fanno rimbalzare urla e commenti dal campo, ma per gli uomini di Sottil c'è un vuoto peggiore di quello visto sugli spalti del Ferraris. Il black out inspiegabile di inizio ripresa, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio con il gol di Massimo Coda, certifica la fragilità difensiva doriana e la costante disattenzione ad inizio di ogni secondo tempo.

Diversi difetti su cui Sottil dovrà lavorare nei giorni della sosta, con una consapevolezza: questa Samp è troppo fragile in determinate circostanze e la risalita, con questo passo, diventa un'impresa molto dura.

Di seguito le formazioni ufficiali e la cronaca della partita.

Sampdoria: Silvestri; Bereszynski, Riccio, Vulikic; Depaoli, Bellemo, Yepes, Benedetti, Ioannou; Coda, Tutino. Allenatore: Andrea Sottil.

Juve Stabia: Thiam; Folino, Varnier, Ruggero, Floriani, Buglio, Maistro, Pierobon, Fortini, Candellone, Adorante. Allenatore: Guido Pagliuca.

PARTITI - Samp in completo blu muove il primo pallone, Juve Stabia in bianco che attacca verso la Sud.

3' - Doria che batte rapidamente una punizione lanciando Ioannou sulla sinistra, il suo cross potente è respinto da Thiam.

13' - Palo Samp! Gran discesa di Riccio, coast to coast a inserirsi verso l'area avversaria, steso al limite. Punizione e ammonizione per Ruggero. Sul calcio piazzato, Coda di destro colpisce il legno.

25' - Brivido Juve Stabia: Benedetti perde palla e innesca il contropiede delle vespe, Candellone arriva sul fondo mettendo a sedere Beres e crossa rasoterra. La difesa della Samp si salva in extremis, allontanando la sfera.

29' - Ammonito Bereszynski che ferma la ripartenza ospite, dopo un'altra palla persa da Benedetti. Giallo ineccepibile ma pesante per il capitano blucerchiato.

32' - Arriva un'altra ammonizione, stavolta è Folino per un fallo a metà campo su Tutino. Il metro dell'arbitro è diventato più duro, dopo un inizio piuttosto permissivo.

37' - Avanti la Samp! Coda con una deviazione ravvicinata, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il bomber sorprende la difesa ospite e segna il gol numero 131 in carriera in Serie B.

FINE PRIMO TEMPO - Doria in vantaggio, in una partita combattuta ma con pochissime emozioni. E' ancora Coda a mettere il sigillo, per una Samp che merita nel complesso il vantaggio. Juve Stabia senza conclusioni nello specchio ma comunque pericolosa.

SI RICOMINCIA - Sampdoria che adesso attacca verso una Gradinata Sud forzatamente vuota.

47' - Pareggio Juve Stabia: Adorante di testa da pochi passi, Silvestri tocca ma non trattiene. Blucerchiati molli e distratti al rientro in campo, subito schiacciati in area.

50' - Juve Stabia avanti: due azioni e due gol di testa di Adorante, vantaggio per la squadra di Guido Pagliuca. Samp male per atteggiamento e posizioni difensive. Troppo facile.

52' - Samp che cede campo in maniera troppo facile: Riccio è costretto a stendere Candellone, inevitabile l'amonizione per il difensore.

58' - Doria che insiste alla ricerca del pari: Beres pesca con un cross Bellemo, il centrocampista è solo in area ma il suo appoggio è debole e troppo angolato.

62' - Palo Juve Stabia, la Samp continua a subire l'iniziativa degli ospiti. Sottil si affida ad Akinsanmiro per il solito, poco convincente Bellemo.

64' - Tiro di Benedetti dal limite dell'area, sulla traiettoria c'è forse un tocco di Tutino, ma Thaim si distende e blocca.

68' - La Samp chiede un rigore per un sospetto atterramento di Tutino in area: l'attaccante anticipa il diretto marcatore ma viene toccato e finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare. Sugli sviluppi, Coda carica il destro e colpisce, ma Thiam respinge in tuffo. Il var non richiama il direttore di gara, tutto regolare. Nel frattempo entrano Venuti e Sekulov al posto di Depaoli e Benedetti.

77' - Sottil richiama Coda e Riccio, per inserire La Gumina e Borini: tutto per tutto, alla ricerca del pareggio, sacrificando anche l'assetto difensivo. Ora Vulikic agisce da centrale, con Venuti a destra e Bereszynski a sinistra.

90' - Sterili attacchi del Doria. Cinque minuti di recupero per sperare in qualcosa.

90'+4 - La Gumina lavora un pallone in area e appoggia per Tutino, ma l'esterno destro dell'attaccante è sballato: fotografia di una partita andata storta.

FINISCE QUI: 2-1 Juve Stabia- Dopo cinque minuti di recupero, i campani portano a casa i tre punti: Ferraris espugnato, musi lunghi e tanto da riflettere per Sottil e i suoi giocatori.