Sampdoria-Cagliari 1-2: la sblocca Gabbiadini, pareggia Deiola e la ribalta Pavoletti

di Edoardo Cozza

3 min, 48 sec

Nel primo tempo la sesta rete in campionato della punta blucerchiata apre le danze, poi i rossoblù rimontano tutto nella ripresa. Espulso Candreva nel finale

Sampdoria-Cagliari 1-2: la sblocca Gabbiadini, pareggia Deiola e la ribalta Pavoletti

FINALE: Sampdoria - Cagliari 1-2.

90'+5' Audero salva su Faragò e Joao Pedro.

90'+3 Faragò sbaglia a tu per tu con Audero il gol che avrebbe chiuso l'incontro: troppo alto il tocco sotto dell'esterno.

90'+1 Espulso Candreva che colpisce in malomodo, a gioco fermo, Carboni che cincischiava senza restituire il pallone ai blucerchiati. Ammonizione anche per il difensore sardo.

90' Sono 4 i minuti di recupero.

82' Cosa ha sbagliato Joao Pedro! Ripartenza 3 contro 2 del Cagliari, Marin appoggia all'attaccante italo-brasiliano, che a tu per tu con Audero non riesce a superarlo col sinistro.

81' Ultime perdine dalla panchina per D'Aversa: Torregrossa e Yepes rilevano Caputo ed Ekdal. Nessun cambio tattico per i blucerchiati. Sostituzione anche nel Cagliari: fuori Pavoletti, entra Pereiro.

75' Mazzarri inserisce Faragò per Deiola: è il primo cambio rossoblù.

72' Doppio cambio nella Sampdoria: fuori Ferrari e Gabbiadini, dentro Ciervo e Quagliarella. Bereszynski torna ad agire da terzino.

71' SEGNA IL CAGLIARI! Pavoletti controlla un tiro sporco di Lykogiannis e gira alle spalle di Audero. Gol prima convalidato, ma si attende il controllo del Var che conferma la posizione buona del centravanti, tenuto in gioco dal tacco di Chabot. Sardi in vantaggio.

61' Ammonizione per Joao Pedro, spallata in netto ritardo su Dragusin. Proteste di Mazzarri e D'Aversa, Camplone invita alla calma.

55' PAREGGIA IL CAGLIARI! Marin orchestra la ripartenza, assist per Deiola: Audero salva la prima volta, non la seconda e il centrocampista fa 1-1.

53' Pavoletti cerca la deviazione volante su una palla messa al centro da Deiola, nessun problema per Audero.

52' Ekdal stende Deiola e si prende il giallo: proteste del Cagliari, perché Joao Pedro stava ripartendo.

50' Primo cambio per la Sampdoria: entra Dragusin per Yoshida, il centrale giapponese sente tirare il quadricipite. Infortunio pesante, visto che ai blucerchiati mancherà per qualche settimana anche Colley, in Coppa d'Africa col Gambia. 

49' Punizione laterale per il Cagliari: Marin crossa sul primo palo, Camplone ferma tutto per un fallo su Gabbiadini commesso da Altare.

46' Inizia la ripresa

---

45' Finisce il primo tempo: Sampdoria in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Gabbiadini.

43' Joao Pedro pesca Pavoletti in area: controllo non eccezionale del centravanti, Chabot sbroglia la matassa. 

32' Prima ammonizione del girone di ritorno: la prende Lovato, che stende Caputo a metà campo nel tentativo di anticipare Caputo.

31' Gabbiadini entra in area e libera il sinistro: conclusione strozzata che termina larga. Ora ha alzato i ritmi la Sampdoria.

29' Palla messa dentro da Candreva: Caputo viene anticipato dalla difesa rossoblù, poi tenta la volée Bereszynski, ma Cragno para in due tempi.

26' Traversone di Bereszynski dalla destra: palla invitante per il taglio di Candreva che manca la deviazione di un soffio.

18' SAMPDORIA IN VANTAGGIO! Spunto improvviso dei blucerchiati, con Bereszynski che crossa in area: sponda splendida di Yoshida che serve a Gabbiadini l'occasione per l'1-0. Per l'attaccante sesto gol stagionale.

16' Break di Deiola, che porta palla e appoggia a Joao Pedro: sovrapposizione di Lykogiannis, cross deviato tra le braccia di Audero. Sampdoria che sembra ancora ingolfata, meglio il Cagliari.

13' Imbucata per Marin in area: tentativo di servizio per Pavoletti, salva tutto ancora Yoshida. 

11' Joao Pedro ruba palla sulla trequarti a Chabot e va via in contropiede: magistrale intervento di Yoshida che ferma l'attaccante italo-brasiliano una volta entrato in area.

1' Via alla partita. 

LA CRONACA 

Sampdoria-Cagliari si gioca: è una delle partite della 20^ giornata di Serie A che si è 'salvata' dalle decisioni delle Asl con le due squadre che dunque inaugureranno il girone di ritorno, per la prima volta 'sfalsato' rispetto a quello d'andata. Per questa ripresa di campionato D'Aversa deve fare i conti con numerose assenze tra covid, infortuni, squalifiche e convocazioni in Coppa d'Africa: mancano all'appello Augello, Verre, Colley, Askildsen, Damsgaard, Falcone. Il tecnico blucerchiato ha scelto di schierare Ferrari terzino destro alzando Bereszynski a centrocampo e spostando Candreva a sinistra, mentre in attacco Caputo-Gabbiadini è la coppia prescelta. Prima di Lanna nella nuova veste da presidente.
Mazzarri, ex di turno, dà subito una maglia da titolare all'ultimo arrivato Lovato: con lui, in difesa, Altare e Carboni, mentre in attacco Joao Pedro e Pavoletti è il duo che proverà a pungere a Marassi. 
Arbitra Camplone di Pescara. 

Sampdoria (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Chabot, Murru; Bereszynski, Ekdal, Thorsby, Candreva; Caputo, Gabbiadini. Allenatore: D'Aversa

Cagliari (3-5-2): Cragno;, Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro. Allenatore: Mazzarri

SEGUI LA DIRETTA DI TELENORD