Rinnovo CCNL Trasporto Merci: Stop alla Trattativa, Sciopero Nazionale il 9 e 10 Dicembre
di Carlotta Nicoletti
Sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti proclamano lo sciopero di 48 ore per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto merci

Si ferma la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della logistica e del trasporto merci. Le posizioni rigide delle associazioni datoriali portano allo sciopero nazionale di 48 ore, previsto per il 9 e 10 dicembre, indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, come ha riportato Ferpress.
Stop alla trattativa – La trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale (CCNL) della logistica, trasporto merci e spedizioni è stata interrotta a causa delle rigidità delle associazioni datoriali. Secondo i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, le aziende non sono disposte a negoziare su punti chiave come l’orario di lavoro, la clausola sociale, la sicurezza e la riduzione della precarietà.
Sciopero nazionale – In risposta, le sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale di 48 ore, che coinvolgerà i lavoratori del settore il 9 e 10 dicembre. La protesta punta a sensibilizzare le aziende sulla necessità di garantire condizioni di lavoro più eque e sostenibili, specialmente in un settore che contribuisce per circa il 10% al PIL italiano.
Rivendicazioni principali – Tra le richieste principali dei sindacati vi sono un adeguamento salariale in linea con l’inflazione, una riduzione della precarietà e un miglior equilibrio tra tempi di vita e lavoro per i dipendenti. “Questa ricchezza deve essere redistribuita anche al lavoro per garantire stabile e buona occupazione,” dichiarano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
Occupazione e sicurezza – Il settore della logistica impiega circa un milione di lavoratori in Italia, e la sicurezza sul lavoro resta una priorità. I sindacati sottolineano la necessità di investire in misure di sicurezza che possano garantire condizioni lavorative più sicure per tutti i dipendenti.
Verso dicembre – Lo sciopero rappresenta un segnale forte alla controparte datoriale, con l’auspicio che, prima della mobilitazione, le parti possano riprendere il dialogo per evitare ulteriori disagi nel settore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Trasporto aereo italiano in ripresa: +11% passeggeri e +15% cargo nel 2024
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

FS chiude il 2024 con ricavi a 16,5 miliardi e 10mila nuove assunzioni
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Autotrasporto, dubbi di ASSOTIR sulle nuove regole del MIT: “Non tutelano davvero i trasportatori”
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Ente Bacini festeggia 100 anni e guarda al futuro tra nuovi spazi e proroga della concessione
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Shipping, Miami, Rixi incontra direttrice porto: “Nuovo terminal crociere visione lungimirante pubblico-privato"
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

19 giugno a Roma l’Assemblea di Assiterminal: focus sul ruolo strategico dei porti
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti