Regata delle repubbliche marinare: trionfa Genova, battuta Amalfi al fotofinish
di Marco Innocenti
Il galeone bianco dell'equipaggio genovese conquista la 65esima edizione. Il sindaco Bucci: "Una bellissima vittoria per la città e per tutto lo sport"
Due sconfitte per pochi centimetri nelle edizioni 2018 e 2019, rispettivamente contro Amalfi e Venezia, ma stavolta è Genova a vincere "di corto muso" (come direbbe Max Allegri, ma quello è un altro sport...). L'edizione 2021 della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, nelle acque della fascia di rispetto di Pra', vede il trionfo di Genova, protagonista di un serratissimo testa a testa contro Amalfi piegata solo nei metri finali. Leggermente più staccata Venezia che ha preceduto l'equipaggio di Pisa, giunto al quarto posto.
Tanti campioni sul galeone azzurro dei campani, ma tanta era anche la voglia di rivincita dell'equipaggio genovese che ha portato il galeone bianco col drago di San Giorgio a tagliare il traguardo per primo. Decisivi - come detto - gli ultimi 150 metri nei quali gli 8 vogatori e il timoniere di Genova hanno saputo imporre la loro legge, facendo sì che il trofeo restasse qua. Ora l'appuntamento è per il luglio del 2022, quando le 4 repubbliche marinare si sfideranno nelle acque del fiume Arno, in casa dei pisani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Genova saluta Mattarella con calore: "Un orgoglio per l'Italia, ci rappresenta con energia e voglia unica"
25/04/2025
di Anna Li Vigni

La storia del comandante nazista a Genova che disobbedì a Hitler, i discendenti: “I partigiani gli salvarono la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

25 aprile, Genova: corteo per le vie del centro, conclusione a Matteotti
25/04/2025
di F.S.


25 aprile, il racconto del partigiano Ezio Vallerio: “Ci hanno rubato l’infanzia, fate in modo che non vi rubino la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

Euroflora, il 26 aprile giornata clou tra arte botanica, incontri e spettacoli
25/04/2025
di Carlotta Nicoletti