Recco, epidemia di scarlattina in un asilo
di Matteo Angeli
I consigli del pediatra Alberto Ferrando: "Tamponi solo a chi ha sintomi come febbre, mal di gola e macchie sul corpo. Nel caso serve l'antibiotico"
Nel Levante genovese epidemia di scarlattina: in un asilo 16 bambini su 30 si sono ammalati e tre hanno avuto una ricaduta.
I genitori sono giustamente preoccupati. Ecco qualche consiglio dell'esperto.
"Non è previsto, nè consigliato, fare di routine un tampone a tutti ma solo a chi presenta sintomi (febbre, mal di gola, macchie sul corpo) - spiega il dottor Alberto Ferrando, Presidente associazione pediatri extraospedalieri della Liguria - Purtroppo la scarlattina non si può prevenire. Se il bambino ha i sintomi, deve prendere l’antibiotico per un periodo adeguato.
Fare tamponi ai bambini che non manifestano alcun sintomo, ma che sono stati a contatto con un malato di scarlattina, è inutile e dannoso: il 10-15% dei bambini sono portatori sani di SBEA, cioè hanno un streptococco in gola senza essere malati, e questi casi non vanno trattati con la cura antibiotica.
Se in classe o in famiglia si verificano diversi casi di scarlattina e di mal di gola, può essere valutato, su indicazione dell'Igiene pubblica, di fare il tampone a tutti e trattare chi risulta positivo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, iniziata la potatura degli alberi in via G.B. D'Albertis
08/02/2026
di Claudio Baffico
Benvenuti in Liguria fa tappa a Riomaggiore: le Cinque Terre più vere, quelle dei residenti
08/02/2026
di Gilberto Volpara
Crans-Montana, beffa del destino: a fuoco il Memoriale per le vittime del rogo di Capodanno
08/02/2026
di Redazione
Meteo: settimana di maltempo, San Valentino al freddo
08/02/2026
di Redazione
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
