Rebesco: "In arrivo 58 mila dosi di vaccini: 49mila sono di Pfizer"

di Marco Innocenti

La Responsabile regionale per la logistica del farmaco: "Con le nuove indicazioni, cambia sia la gestione delle scorte che la politica vaccinale"

AstraZeneca e Johnson & Johnson, la polemica sui vaccini non accenna a spegnersi. Ma qual è lo stato dell'arte degli approvvigionamenti di vaccini in Liguria? Per fare il punto della situazione ne abbiamo parlato con Barbara Rebesco, responsabile regionale per la logistica dei vaccini di Alisa: "Il problema con il quale dobbiamo confrontarci - ci spiega - è che le indicazioni vengono continuamente cambiate e le forniture viaggiano a singhiozzo, modificate e spesso ridotte. Ad esempio, parlando di approvvigionamento di Pfizer, per le prossime 3 settimane, abbiamo avuto una riduzione complessiva di 33 pizza box, cioè 38 mila 600 dosi. Per quanto riguarda Astrazeneca, abbiamo avuto una riduzione di 8.500 dosi. L'impegno dell'organizzazione è attraverso gli algoritmi che abbiamo predisposto ad hoc, di riorganizzare la campagna vaccinale per mantenere i target e rialloccare le dosi tra i vari enti per garantire le scorte adeguate". 

Alla luce dei cambiamenti decisi dopo il caso Astrazeneca,anche la Liguria ha cambiato non solo la sua politica sulla gestione delle scorte ma anche la sua politica vaccinale. "La struttura commisariale ora ci chiede di abbattere drasticamente le scorte - conferma Rebesco - per garantire al massimo l'efficienza del sistema. In più, bisogna tener conto che anche le consegne di nuove dosi alle regioni vengono stabilite in base all'utilizzo delle scorte. Questo ci impegna a modificare anche la nostra politica vaccinale. Con le nuove indicazioni su AstraZeneca, abbiamo rivisto la programmazione delle vaccinazioni all'interno della nostra regione: dove veniva offerto Moderna alle persone tra i 60 e 79 anni, adesso viene offerto Pfizer". 

In conclusione, i numeri: ecco quelli che sono gli arrivi previsti per la nostra regione nei prossimi giorni: "Nella prossima settimana attendiamo 58mila dosi: 49 mila circa di Pfizer, 10 mila e 300 di Moderna e 7 mila e 500 di Astrazeneca".