Ecco come rinasce Pra’: 15 milioni di euro per una nuova passeggiata e il parco

di Marco Garibaldi

Barbazza: “Un’idea portata avanti dal 2010 dalle associazioni del territorio”

Prende forma il progetto di restyling del litorale di ponente di Genova Pra'. Un'idea che parte dal 2010 quando la FondAzione PRimA'vera ha iniziato concretamente a studiare soluzioni alternative per il futuro della passeggiata.

"Si tratta di quell'area che si sviluppa attorno al sestiere antichissimo di Palmaro - spiega Guido Barbazza, presidente onorario della FondAzione PRimA'vera - Ad oggi purtroppo quell'area è rimasta fuori da ogni tipo di riqualificazione. Noi ci stiamo lavorando da anni. L'idea di questo progetto è di spostare a mare il tratto di ponente di linea ferroviaria (come è avvenuto a levante negli scorsi decenni ndr) e nella striscia che si verrà a liberare continuare la riqualificazione con anche un canale, riportando così Pra' Palmaro ad essere quanto più simile a quello che era una volta e soprattutto per migliorare radicalmente la qualità della vita dei residenti che non meritano questo tipo di situazione".

Un progetto richiesto da anni dai residenti e dalle associazioni del posto. Negli ultimi anni è avvenuta un'accelerata anche grazie al sostegno del Comune e all'assegnazione (anche se manca ancora l'ufficialità) di un bando interministeriale che vede l'investimento di 15 milioni di euro per la realizzazione del nuovo litorale.

"Incrociamo le dita perché non è ancora ufficiale - commenta Barbazza - Ci sono informazioni positive che premiano questo progetto".

Link alla diretta Facebook: https://www.facebook.com/telenordliguria/videos/821550705150078