Covid, Petralia: "Adesione elevata alla vaccinazione: per sanitari e Rsa si arriva al 90 per cento"

di Redazione

Il direttore generale di Asl 4 a Fuori Rotta traccia il quadro della vaccinazione nel Tigullio ed entroterra

Il direttore generale di Asl 4, Paolo Pietalia è soddisfatto della risposta dei cittadini alla campagna di vacicnazione anti covid: "I numeri vanno bene, abbiamo avuto una buona rispota da parte dei nostri utenti ed in particolare dei  cittadini over 80 che rappresentano  la cattegoria alla quale oggi ci stiamo rivolgendo", ha detto Petralia a Fuori Rotta, che ha puntualizzato:  "Abbiamo iniziato con gli operatori sanitari, con gli ospiti delle RSA ed abbiamo avuto un adesione quasi del 90%".

Petralia ha qundi puntualizzato: "Oggi con gli over 80 l'adesione è molto  elevata, anche   perchè abbiamo scelto unametodologia  che consente di raggiungerli  nelle  comunità di residenza. Ed in particoalre c'è grande sinergia con i sindaci, per cercare di costruire una risposta il più possibile vicina alle nostre persone anziane".

Il direttore di Asl 4 ha spiegato nel dettaglio: "Abbiamo diviso la nostra Asl nei tre distretti:  il distretto 14 di Rapallo, il 15 di Chiavari ed il 16 di Sestri Levante. In questi capoluoghi abbiamo collocato un centro permanente vaccinale che sarà aperto tutti i giorni dal lunedi al sabato,  da qui in avanti per tutte le categorie: ora gli over 80, ma poi seguiranno le altre". Per quanto riguarda l'entroterra, invece, "Abbiamo usato una metodologia mista". Infatti nei centri più piccoli, che non raggiungono i cinquemila abitanti, a gestire l'agenda delle prenotazioni, in stretta collaborazione con l'Asl, sono direttamente i Comuni. 

Petralia ha ribadito che si raggiungeranno a odmicilio gli anziani che, per le loro condizioni fisiche, non possono muoversi da casa.