Palermo-Sampdoria 2-0: cronaca e tabellino della partita

di Redazione

3 min, 2 sec

Blucerchiati in difficoltà, il vantaggio dei siciliani arriva nel finale della prima frazione e il raddoppio rende la gara proibitiva

Palermo-Sampdoria 2-0: cronaca e tabellino della partita

Finisce malissimo, dura poco più di un tempo lo spareggio di playoff in gara secca tra Palermo e Sampdoria allo stadio "Renzo Barbera". I blucerchiati, finiti settimi anziché sesti per effetto dei 2 punti di penalità "eredità" della gestione precedente, giocavano alla Favorita anziché in casa ed erano obbligati a vincere. Ma la doppietta di Diakité alla fine del primo e all'inizio del secondo tempo chiude i giochi.

Il Palermo parte subito forte e sfiora il vantaggio con Brunori, la Sampdoria sembra faticare la pressione anche dell'ambiente. Clamorosa l'occasione sprecata da Insigne II, che colpisce l'esterno della rete. I rosanero perdono attorno al quarto d'ora Ceccaroni per infortunio, sostituito da Marconi. A metà frazione la Sampdoria sembra trovare un maggiore equilibrio, anche se non riesce ad affacciarsi dalle parti di Desplanches. Palermo vicino al gol poco dopo la mezz'ora, con Stankovic che si supera su Soleri. E' l'anticipo del gol rosanero firmato da Diakité, che supera Stankovic su assist di Brunori. Nel recupero Depaoli prende un cartellino per fallaccio su Brunori. L'impresa, da difficile che era, diventa terribile.

Al rientro in campo, non ci sono sostituzioni. Ma il Palermo trova subito il raddoppio con un'azione fotocopia di quella del vantaggio: stavolta l'assist è di Lund, Diakité firma la doppietta. Pirlo fa tre cambi: fuori Piccini, Depaoli e Giordano, dentro Barreca, Benedetti e Stojanovic. Dopo un'ora di gioco, il primo tiro in porta doriano è di Stojanovic che impegna Desplanches. Ma non arriva il gol che potrebbe riaprire la gara. Anche l'ingresso di Kasami per Ricci cambia poco o nulla. Anzi il Palermo segna il terzo gol, ma Colombo annulla per fuorigioco la rete di Di Francesco. Sarebbe stata una punizione eccessiva.

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
1' Brunori ci prova subito dal limite, palla deviata che finisce tra Soleri e Insigne che si ostacolano, l'azione sfuma.
8' Piccini perde palla, Yepes non rimedia e così Insigne sfiora il gol, ma sbaglia per eccesso di confidenza.
20' Nel Palermo Marconi rileva Ceccaroni, afflitto da un problema al quadricipite destro.
26' Ci prova Insigne II con il sinistro da fuori area, palla alta sopra la traversa.
34' Molto reattivo Stankovic su un colpo di testa ravvicinato di Soleri, il portiere riesce a deviare a lato.
43' GOL PALERMO. Calcio d'angolo, palla in area dove Brunori controlla, si porta la palla sul sinistro e crossa al centro, Diakite calcia di prima con il destro e infila Stankovic a fil di palo. 1-0.

SECONDO TEMPO
47' GOL PALERMO. I rosanero raddoppiano con un'azione fotocopia di quella del vantaggio: l'assist è stavolta di Lund, a raddoppiare è Diakité. 2-0.
56' Pirlo prova a cambiare. Fuori Piccini, Depaoli e Giordano, dentro Barreca, Benedetti e Stojanovic.
64' Uscita a vuoto di Desplanches, ma Ghilardi non ne profitta.
65' Cambio nel Palermo, entra Gomes per Insigne II
75' Altro cambio: Kasami per Ricci.
78' Due cambi nel Palermo: fuori Brunori, Soleri e Ranocchia, dentro Mancuso, Henderson e Di Francesco
83' Di Francesco va in gol su lancio di Henderson, Colombo annulla per posizione di fuorigioco dell'attaccante, scelta validata dal Var.
85' Su cross dalla sinistra di Barreca, Borini prova la girata in area, pallone a lato.

PALERMO-SAMPDORIA 2-0
RETE: 43' e 47' Diakité.
PALERMO: Desplanches; Graves, Lucioni, Ceccaroni (20' Marconi); Diakitè, Segre, Ranocchia (78' Henderson), Lund; Insigne II (65' Gomes) Brunori (79' Mancuso), Soleri (79' Di Francesco). Allenatore: Michele Mignani.
SAMPDORIA: Stankovic; Piccini (56' Stojanovic), Gonzalez, Ghilardi; Depaoli (56' Barreca), Yepes Laut, Ricci (75' Kasami), Giordano (56' Benedetti); Borini, Esposito; De Luca. Allenatore: Andrea Pirlo.
ARBITRO: Colombo di Como.
NOTE: ammoniti Depaoli, Desplanches, Stojanovic, Lund.