Nodo di Genova: circolazione ferroviaria, tutte le modifiche nei prossimi due week end
di Redazione
Cancellazioni e cambiamenti dalla mezzanotte del sabato alle 4 del lunedì, nei fine settimana del 25-26 gennaio e del 1-2 febbraio
I lavori per la realizzazione del Terzo Valico/Nodo di Genova continuano a coinvolgere la rete ferroviaria ligure. Tra il 25 gennaio e il 2 febbraio 2025, nei due fine settimana, i viaggiatori dovranno fare i conti con significative modifiche alla circolazione dei treni, tra cui cancellazioni, variazioni di orario e modifiche di percorso. Le modifiche riguardano principalmente i treni tra Genova Brignole e le stazioni limitrofe, mentre il traffico su alcune tratte sarà sostituito da un servizio bus.
Lavori in corso - Il Progetto Unico del Terzo Valico/Nodo di Genova sta proseguendo con la realizzazione dei nuovi binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena. Questi lavori, che includono anche il potenziamento della linea tra Genova Piazza Principe e Brignole, si inseriscono nell’ambito di un ampio intervento infrastrutturale che mira a migliorare la capacità e l’efficienza del sistema ferroviario ligure.
Modifiche alla circolazione - A causa delle attività di cantiere, la circolazione ferroviaria subirà significative interruzioni nel fine settimana, dalla mezzanotte del sabato alle 4 del lunedì. In particolare, nei fine settimana del 25-26 gennaio e del 1-2 febbraio, sono previsti disagi per i passeggeri delle tratte Genova Nervi - Genova Brignole - Genova Voltri e per i treni diretti ad altre destinazioni.
Treni cancellati e variazioni - I treni della relazione Genova Nervi – Genova Brignole – Genova Voltri saranno cancellati nelle giornate di sabato 25 gennaio e sabato 1 febbraio. Inoltre, i treni regionali delle linee Genova – Acqui Terme e Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure subiranno cancellazioni parziali, con modifiche agli orari e alle fermate. Alcuni treni Regionali Veloci provenienti da Torino e diretti a Genova termineranno la corsa a Genova Piazza Principe o a Genova Sampierdarena.
Servizi sostitutivi - Per garantire la mobilità durante le interruzioni ferroviarie, verrà attivato un servizio bus sostitutivo tra Genova Brignole e Campo Ligure-Masone. Tuttavia, il trasporto su questi bus sarà limitato, con fermate esclude in diverse stazioni, tra cui Genova Borzoli e Mele. Si segnala inoltre che sui bus non è consentito il trasporto di bici e animali di grossa taglia, ad eccezione dei cani da assistenza.
Possibili disagi e consigli per i viaggiatori - L'orario dei bus sostitutivi potrebbe subire variazioni a causa del traffico stradale, con possibili rallentamenti. Pertanto, si consiglia ai passeggeri di riorganizzare i propri viaggi, tenendo in considerazione le possibili modifiche nei tempi di percorrenza. Le autorità consigliano di consultare tempestivamente gli aggiornamenti sui cambiamenti alla circolazione per evitare inconvenienti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
