Liguria: allarme grande caldo, 5.500 persone a rischio
di Redazione
Gratarola: "L'obiettivo è mantenere alta l'attenzione sulle persone più esposte"
Sono circa 5.500 le persone a rischio per le ondate di calore in Liguria in base a quanto risulta alla Regione che ha messo a punto come ogni anno il "piano caldo" per far fronte al potenziale pericolo.
Il piano, che sarà attivato in caso di bollino arancione o rosso, coinvolge soprattutto i soggetti interessati alla tutela sociosanitaria e prevede azioni mirate per prevenire e ridurre i potenziali rischi derivanti dalle ondate di calore.
"L'obiettivo è di mantenere alta l'attenzione sulle persone più esposte e l'invito rivolto ai liguri - spiega l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - è di seguire i consigli utili e preziosi per prevenire eventuali danni da calore eccessivo. Come ogni anno, i medici di famiglia, i pediatri e le Asl avranno a disposizione l'elenco dei pazienti che possono essere suscettibili alle ondate di calore con lo scopo di monitorarne i bisogni e le condizioni di salute e da quest'anno i cittadini liguri possono contare sugli ambulatori che verranno progressivamente aperti dedicati alla bassa complessità nei distretti o nelle case di comunità aperti dalle 8 alle 24. Un servizio che si rivelerà essenziale soprattutto durante l'estate per far fronte alle problematiche connesse alle sue eventuali complicanze".
A luglio, inoltre, verrà anche diffusa una campagna di prevenzione, con le clip di Camilla e Corrado Tedeschi, che illustrerà i corretti comportamenti da seguire per prevenire gli effetti delle ondate di calore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
