Genova, lavori sul Bisagno: fase clou per il tunnel di sfogo delle acque

di Edoardo Cozza

La galleria scavata arriverà fino al mare all'altezza di corso Italia: costo degli interventi 204 milioni di euro, diminuirà il rischio idrogeologico

Fase clou dei lavori per la messa in sicurezza del fiume Bisagno, in una zona di Genova - tra via Adamoli e via Emilia - spesso considerata ad alto rischio idrogeologico: verrà scavata una galleria, un tunnel dove le acque troveranno sfogo e defluiranno verso il mare all'altezza di corso Italia. Costo degli interventi circa 200 milioni di euro. 

Il cantiere si snoda per diverse centinaia di metri nel letto del fiume e ovviamente occupa anche la sede stradale: motivo per cui la carreggiata di via Emilia è stata ridotta nelle sue dimensioni e sono stati anche eliminati temporanemanti alcuni stalli di parcheggio per auto. 

Limitazioni momentanee che certamente rendono complessa la quotidianità nel quartiere, ma alla fine questi lavori sono apprezzati dai cittadini: "Andavano fatti e quasi non pensavo che facessero certe opere anche in quest'area. Certo, i disagi ci sono, ma saranno utili" spiega un residente che sottolinea: "Quando vedevo il Bisagno in piena la preoccupazione c'era, ora speriamo che non accada più nulla come ai tempi dell'alluvione: se questo è propreuditico all'evitare quelle situazioni ben venga". 

"Io abito in una via leggermente più tranquilla, ma speriamo che ci siano dei miglioramenti perché quando piove la preoccupazione si fa sentire" evidenzia una signora, seguita nel ragionamento da chi lavora nel quartiere, come chi gestisce gli impianti sportivi della 'Sciorba': "Attendevamo queste opere da parecchio tempo: i disagi per i parcheggi ci sono, ma ci auguriamo che possiamo trovare sollievo. Quando c'è maltempo siamo sempre preoccupati, speriamo che questo serva a trovare soluzioni definitive".