JUNA e Gruber Logistics raggiungono un accordo sull'uso di e-truck
di Carlotta Nicoletti
1 min, 59 sec
JUNA, la joint venture fondata da Scania e Sennder, ha raggiunto un accordo con l'azienda di logistica altoatesina Gruber Logistics sull'uso di e-truck.
Il modello di business di JUNA prevede l'offerta di camion elettrici come soluzioni chiavi in mano, comprensive di tutti i servizi, come riparazione, manutenzione, assicurazione o supporto all'elettrificazione. Il modello "e-truck-as-a-service", in cui il camion elettrico viene utilizzato senza dover essere acquistato direttamente, abbassa notevolmente la soglia di accesso all'uso degli e-truck per le aziende di logistica nel trasporto di merci pesanti.
Attualmente, i costi più elevati delle tecnologie a zero emissioni per le aziende di logistica richiedono una strategia a lungo termine, come accordi di trasporto della durata fino a cinque anni, che raramente vengono accettati dai clienti. Alla fine, questa situazione ritarda o impedisce gli investimenti in soluzioni a zero emissioni nel settore del trasporto pesante. Il servizio di JUNA rende questo rischio per le aziende di logistica più gestibile e pianificabile. Per questo motivo anche Gruber Logistics ne fa uso.
Stefan Knapp, Executive Director della flotta di Gruber Logistics, vede positivamente la nuova cooperazione con JUNA: "Parte della strategia di sostenibilità di Gruber Logistics è essere costantemente aperti a nuove soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto di merci pesanti. Grazie al modello flessibile di e-truck di JUNA, possiamo offrire rapidamente ai nostri clienti interessati una soluzione per ridurre le emissioni direttamente nella catena di approvvigionamento. Oltre all'opzione di implementazione rapida rispetto all'acquisto di un e-truck, anche il modello di prezzo flessibile rappresenta un vantaggio per noi."
Matteo Oberto, Amministratore Delegato di JUNA, ha dichiarato: "L'elettrificazione del trasporto pesante sta avvenendo ora. Tuttavia, sia le aziende di trasporto che i committenti hanno bisogno di supporto per effettuare con successo la transizione verso soluzioni a zero emissioni. Attraverso il nostro modello di e-truck-as-a-service, abbattiamo le barriere all'adozione dei veicoli elettrici. Siamo particolarmente colpiti dall'impegno di Gruber Logistics per la sostenibilità e siamo entusiasti di supportare i loro sforzi in corso per portare i benefici degli e-truck ai loro clienti."
A causa di un aumento della domanda a breve termine di veicoli elettrici a batteria, la soluzione si è rivelata un complemento perfetto alla strategia regolare di approvvigionamento della flotta di Gruber, e l'offerta di e-truck di JUNA è già in uso sulle strade per i clienti di Gruber Logistics. In particolare, si tratta di trasporti per un cliente del settore FMCG, che a sua volta fornisce i propri clienti nella Germania occidentale con due e-truck da 40 tonnellate.
Condividi:
Altre notizie
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione
Incontro con Logista: Intervista a Valerio Tepedino, North Distribution Director
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: definite le aree per i cantieri della nuova Diga e del Tunnel Sub Portuale
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Terminal container italiani: calo di traffico e fatturato nel 2023, ma crescono alcuni porti
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Trieste Trasporti: oltre 41 milioni di euro all’anno restano in città, tra economia locale e sostenibilità
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Continuità territoriale in Sardegna: incontro tra Regione e Volotea per migliorare i servizi
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti