Inquinamento e mortalità, Nicolò: "Partiamo dall'osservatorio ambiente-salute"

di Marco Garibaldi

Il vicesindaco rilancia la proposta di un tavolo di confronto tra istituzioni politiche e le autorità scientifiche

Tiene banco in consiglio comunale il tema degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla mortalità in città.

Scopo di questo studio dunque è di evidenziare un incremento della mortalità associata alle aree cittadine interessate dalla presenza di industrie inquinanti.

"Questo è un esempio virtuoso di come la scienza e l'analisi dei dati e l'epidemiologia possano essere messi al servizio dei cittadini - spiega il vicesindaco Massimo Nicolò - Nell'ambito scientifico eravamo già a consocenza di questi dati e credo che la giunta faccia una cosa positiva nel cercare di interpretare questi studi. Ci sono alcuni punti di debolezza ma cercheremo di superarli per poter interpretare i dati a favore dei cittadini.

Sono dati che mettono in contrapposizione alcune zone di Genova, quelle a più alta incidenza industriale con le zone dove l'industria è più distante. Se verrà chiesto di convocare una commissione lo faremo ma, secondo me, dovremmo portare la discussione ad un livello più alto dal punto di vista scientifico, cioè dovremmo fare un tavolo di confronto. L'osservatorio ambiente-salute potrebbe essere un buon inizio". 

Tra i relatori il dottore Valerio Gennaro che ci ha spiegato quanto lo studio dell'epidemiologia sia importante per garantire la salute dei cittadini:

Link alla diretta con il professor Gennaro: