Il sindaco Bucci al salone Milano AutoClassica per presentare i GP Days 2021
di Redazione
Dal 14 al 16 maggio, tre giorni di tributo a Giorgio Parodi, fondatore genovese dello storico marchio dell'Aquila
Sabato 26 settembre il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli saranno alla Fiera Milano Rho, nell’ambito del salone Milano AutoClassica, per presentare al grande pubblico l’evento “GP Days 2021”, tributo a Giorgio Parodi, fondatore genovese della storica “Moto dell’Aquila”, la Moto Guzzi. Una storia di successo di imprenditoria genovese, che Genova ha deciso di celebrare in vista di due ricorrenze speciali: il centenario della fondazione di Moto Guzzi (atto costitutivo redatto e registrato a Genova il 15 marzo 1921) e l’avvicinarsi del centenario della fondazione dell’Aeronautica militare, che nasce con il regio decreto del 28 marzo 1923. Due centenari uniti da un’aquila, stemma delle moto Guzzi e simbolo dei piloti: la stessa aquila che Parodi portò sempre orgogliosamente con sé, sia in volo sia sulle piste motociclistiche di tutto il mondo.
I GP Days prevedono tre giorni di eventi a Genova, dal 14 al 16 maggio 2021, a cui si aggiunge un’anteprima, quest’autunno, legata al Giubileo Lauretano. L’Aeronautica Militare fornirà supporto con iniziative ora allo studio dello Stato Maggiore, da realizzarsi sia nell’autunno 2020 per il Giubileo sia nel corso dei GP Days del 2021. Una vera “invasione” di motociclette e velivoli storici, ma anche un libro e una statua, sono tanti gli eventi previsti, compresi quelli corollari: domenica 27 settembre 2020 avrà il suo battesimo ufficiale il Moto Guzzi Club Genova, che riunisce possessori e simpatizzanti del marchio. L’appuntamento è in corso Podestà 5, nei pressi della sede dove nacque la celebre casa motociclistica.
“È un onore rappresentare Genova insieme al nostro Sindaco in una manifestazione come Milano AutoClassica – dice l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli - Un'occasione, soprattutto, per presentare a livello nazionale e internazionale l'invito a una tre giorni che il Comune sta fortemente supportando e che vede in Giorgio Parodi, nella sua visione imprenditoriale, nella sua figura di precursore e nel suo genio, il fulcro di una storia a cui Genova è riconoscente. Siamo perciò pronti a celebrare orgogliosamente la sua memoria”.
Quella che si tiene dal 25 al 27 settembre è la decima edizione della rassegna di Fiera Milano interamente rivolta al motorismo storico. Una Fiera che nell’ultima edizione, pre-covid, a novembre 2019, ottenne quasi 77 mila visitatori, con più di 3 mila auto storiche in esposizione e numerose case costruttrici presenti in forma ufficiale o rappresentate dalle filiali italiane (Abarth, Alpine, Bentley, Bmw, Jaguar Land Rover, Lotus, McLaren).
Il Comune di Genova sarà ospite allo stand dell’ASI, Automotoclub Storico Italiano, all’interno del Padiglione 22 alle 11,30: oltre al sindaco Bucci e l’assessore Bordilli saranno presenti il presidente ASI Alberto Scuro ed Elena Bagnasco, nipote di Giorgio Parodi e presidente dell’associazione a lui dedicata. Il momento clou dell’incontro sarà trasmesso sul profilo Facebook del Comune di Genova – Genova Municipality. Dopo la presentazione istituzionale, per entrare più nel merito dell’evento si aggiungeranno Leonardo Greco, consigliere ASI, Palmino Poli, commissione ASI Manifestazioni Moto e Luca Manneschi, commissione ASI Cultura. Allo stand dell’ASI saranno anche esposti modelli di Moto Guzzi e di altre case motociclistiche.
Altre notizie
Rc auto, il mercato non si ferma: 7 italiani su 10 non rinviano il rinnovo
23/04/2020
di Redazione
Auto usate, in Liguria i passaggi di proprietà sono calati del 60.9%
16/04/2020
di Redazione