Guido Grimaldi: “La posizione dell'Europa sulle emissioni del trasporto marittimo è superata”
di Carlotta Nicoletti
"Dialogo con la nuova Commissione europea per aggiornare le regole, così da garantire una transizione ecologica equa e sostenibile a livello nazionale”

“L'applicazione esclusiva al settore marittimo della direttiva EU ETS e del regolamento Fuel-EU Maritime sta avendo un impatto negativo, soprattutto sui consumatori finali. Abbiamo da tempo sottolineato come queste misure siano ormai superate, considerando che il trasporto marittimo globale rappresenta solo il 2,5% delle emissioni globali, e generano distorsioni nelle dinamiche di concorrenza tra i vari mezzi di trasporto”. Così ha dichiarato il presidente di Alis, Guido Grimaldi, durante il suo intervento inaugurale alla fiera LetExpo, che ha aperto oggi a Verona.
Ha poi aggiunto: “È cruciale ribadire che solo con politiche globali, investimenti in tecnologie innovative e incentivi mirati sarà possibile raggiungere l'obiettivo della decarbonizzazione totale. Per questo è urgente un confronto con la nuova Commissione europea per aggiornare le normative, promuovendo una transizione ecologica che sia giusta e sostenibile a livello nazionale. Come richiesto da Alis, e sottolineato dall'annuncio del Governo, si studiano incentivi o ristori per le compagnie di navigazione che scelgono porti italiani invece di quelli extra-europei. Un dato significativo sostiene questa scelta: negli ultimi 12 anni, solo il 9% dei ricavi derivanti dalle aste sulle emissioni è stato destinato alla lotta ai cambiamenti climatici.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


La Zona logistica semplificata si allarga, ecco cosa cambia per Genova e il nord ovest
22/04/2025
di Matteo Cantile - Carlotta Nicoletti