Genova, venerdì 24 parte la Festa dello Sport. Ferrando (presidente Porto Antico): "Oltre 200 discipline diverse"
di Redazione
Oltre 2000 ragazzi partecipanti alla 20esime edizione, fino al 26 aprile
Sarà la carica dei duemila partecipanti alle Olimpiadi delle scuole ad aprire domani al Porto Antico di Genova la ventesima edizione della Festa dello Sport.
Dopo le “anteprime” di oggi, con i 300 partecipanti della Baby Maratona e, in serata, il 25° Galà delle Stelle nello Sport, la Festa prende ufficialmente il via con 100 classi provenienti da tutta la Liguria che si cimenteranno in mattinata nelle più svariate discipline e subito dopo le gare, sul palco Mandraccio alle 12:20, si svolgerà la premiazione di tutti i piccoli atleti, alla presenza degli assessori allo Sport del Comune di Genova e della Regione Liguria. Alessandra Bianchi e Simona Ferro, del presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando, del presidente di Coni Liguria Antonio Micillo, del coordinatore ligure di Sport e Salute Michela Carfagna e del campione di motociclismo Christian Gamarino.
Non poteva esserci apertura più appropriata per celebrare Les Jeux Olympiques et Paralympiques Paris 2024, che saranno al centro de “Le Village Paris/Genova 2024”, realizzato da Alliance Française de Gênes e Ambasciata di Francia in Italia. Tutta l’area di Calata Gadda verrà trasformata in un inedito villaggio olimpico nel quale si potranno fare giochi, gare e anche quiz, tutto ispirato ai giochi olimpici che si volgeranno quest’anno a Parigi.
Alla Festa ci saranno anche le “mascotte” delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, gli ermellini Tina e Milo, in una sorta di gemellaggio con Lupo di Mare, la mascotte ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Già nella prima delle tre giornate, venerdì 24 maggio, sarà possibile per tutti cimentarsi in tutte le discipline presenti e si aprirà ufficialmente il programma degli eventi sui vari palchi della Festa, in piazzale Mandraccio, in Piazza delle Feste, sul Palco Fitness, sull’Isola delle Chiatte, sui vari campi e nei vari stand…
Ecco il programma della giornata di venerdì 24:
ORE 9.00 Olimpiade delle Scuole
ORE 11.00 Seminario “Lo Sport per il benessere mentale” - Casa UISP modulo 8 Magazzini del Cotone
ORE 12.00 Genova 2024 incontra Milano-Cortina 2026: gemellaggio delle Mascotte - Piazzale Mandraccio
ORE 12.20 Premiazione Olimpiade delle Scuole e Inaugurazione Festa – Palco Mandraccio
ORE 14.00 “Lo Sport chiama a raccolta”. Presentazione del progetto Corepla - Stand Amiu - Piazzale Mandraccio
ORE 15.00 Presentazione francobollo e annullo filatelico Genova 2024 Calata Falcone Borsellino presso il Punto Informazioni IAT del Comune di Genova
ORE 15.00 Quiz interattivo sulla storia dei giochi olimpici e paralimpici – Le Village, Calata Gadda
ORE 15.00 “Primi Calci”: torneo Figc Sgs – Piazza Caricamento
ORE 15.00 “Torball” con Panathlon Club Genova Levante – Area Decathlon
ORE 18.00 Rookies: 15 anni di baseball a Genova – Piazza delle Feste
ORE 18.00 Quiz interattivo sulla storia dei giochi olimpici e paralimpici – Le Village, Calata Gadda
ORE 20.00 World Football FreeStyle Contest Genova 2024 - Palco Mandraccio
ORE 21.00 Rassegna Nazionale Città in Danza - Piazza delle Feste
Organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport, la Festa dello Sport celebra quest’anno i suoi 20 anni presentandosi più grande e più ricca di sempre: saranno presenti ben 132 differenti attività, tutte come sempre completamente gratuite e assistite da istruttori e insegnanti, distribuite in una superficie complessiva di oltre 140.000 metri quadrati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Memorial "Sushi", raccolti 4.500 euro in favore della piccola Elodie
15/06/2025
di Maurizio Michieli

Nazionale, il nuovo c.t. sarà Gattuso. Insieme a lui anche Prandelli e i campioni del 2006
14/06/2025
di Filippo Serio

Spezia, Soleri torna disponibile: sarà presente al ritiro estivo dopo il lungo stop per infortunio
13/06/2025
di Francesca Balestri


Genova, il Giro dell’Appennino si tinge di rosa: prima edizione al femminile il 24 giugno
11/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Spezia, Gazzoli: "Ripartiamo da basi solide ma consapevoli che serve ancora lavoro"
11/06/2025
di Francesca Balestri

Lo Spezia si puntella un pezzo dopo l'altro: Gazzoli rinnova fino al 2028, atteso anche il sì di D'Angelo
10/06/2025
di Francesca Balestri