Genova, tre nuovi autovelox in Corso Europa: si accenderanno lunedì 17 gennaio

di Marco Innocenti

1 min, 15 sec

Uno sarà installato all'altezza dell'ufficio postale in corrispondenza del civico 546. Gli altri due sotto il cavalcavia Don Bosco di via Carrara

Genova, tre nuovi autovelox in Corso Europa: si accenderanno lunedì 17 gennaio

Tre nuovi autovelox stanno per entrare in funzione in Corso Europa a Genova. I nuovi "dispositivi fissi di rilevazione a distanza delle infrazioni ai limiti di velocità" - questo il loro nome tecnico - accenderanno il loro occhio elettronico a partire da lunedì 17 gennaio, corredati di opportuni segnali di preavviso e dopo la necessaria taratura e verifica, come previsto dal Codice della Strada.

Il primo sarà posizionato all'altezza dell'ufficio postale, in corrispondenza del civico 546, dove il limite di velocità è di 50 Km/h. Il secondo e il terzo saranno invece entrambi installati sotto il cavalcavia Don Bosco di via Carrara e controlleranno la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni, sia verso levante che verso ponente, dove il limite è di 60 km/h.

"Si ricorda - specifica la polizia municipale di Genova - che dal valore rilevato della velocità, sarà applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h, in tale riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale, ovviamente i dispostivi sono stati oggetto di taratura e verifica di funzionalità come stabilito dalla normativa emanata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. In ossequio al Codice della Strada i proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità saranno destinati a finanziare interventi per la sicurezza delle strade della città. Anche questi  dispositivi perseguono l’obiettivo di garantire un’efficace azione preventiva di contrasto al fenomeno dell’incidentalità legato agli eccessi di velocità".