Genova: tenta evasione saltando dal muro del carcere su camion spazzatura, ripreso dagli agenti di custodia
di Redazione
Pagani, segretario UilPa: "Senza azioni immediate, il 2025 rischia di essere ancora più difficile del 2024"

Un tentativo di fuga ha avuto luogo nel carcere di Genova Marassi, quando un detenuto di origine magrebina, durante l'ora d'aria, è riuscito a scavalcare il muro di cinta e a saltare su un camion della spazzatura che passava sotto la casa circondariale. La sua evasione è stata però interrotta prontamente grazie all'intervento tempestivo della Polizia penitenziaria, che ha evitato che l'uomo riuscisse a allontanarsi.
Situazione fuori controllo - Il fatto è stato reso noto da Fabio Pagani, segretario della UilPa Polizia Penitenziaria, che ha sollevato nuovamente il problema delle difficoltà all'interno degli istituti penitenziari italiani. Pagani ha dichiarato che la situazione nelle carceri è ormai fuori controllo, con una crescente sovraffollamento che aggravano ulteriormente le condizioni di sicurezza.
Sovraffollamento - Attualmente, il numero di detenuti nelle carceri italiane ha superato di 16mila unità la capienza massima, mentre la Polizia penitenziaria manca di oltre 18mila agenti. A Marassi, su una capacità di 535 posti, si trovano ben 696 detenuti, gestiti da soli 330 agenti. Inoltre, la conduzione del carcere risulta particolarmente problematica, con un direttore e un comandante provenienti da altre realtà penitenziarie, rispettivamente da Biella e Imperia, che non sono riusciti a garantire una gestione adeguata. In particolare, il segretario della UilPa sottolinea come vengano allocati detenuti considerati pericolosi in sezioni non idonee.
Richiesta di interventi urgenti - Pagani ha quindi ribadito l'urgenza di interventi per ridurre la densità nelle prigioni, come misure deflattive, il potenziamento degli organici della Polizia penitenziaria, e una revisione complessiva delle politiche carcerarie, inclusi i servizi di assistenza sanitaria. "Senza azioni immediate, il 2025 rischia di essere ancora più difficile del 2024", ha concluso il segretario della UilPa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Chiede il cellulare per una telefonata, poi fugge: arrestato dalla Polizia Locale a Genova
06/03/2025
di Emilie Lara Mougenot

Incidente nel porto di Genova, fuori pericolo l'operaio precipitato da un ponteggio
06/03/2025
di Filippo Serio


Nada Cella, la difesa della mamma di Soracco: “Non può sostenere il processo”. Intercettazioni: oggi in aula gli agenti dell'epoca
06/03/2025
di Emilie Lara Mougenot

Due incidenti nel porto di Genova in poche ore: un operaio precipitato da un ponteggio, un altro investito da un tir
05/03/2025
di Filippo Serio - Carlotta Nicoletti

Savona, oltre 300mila euro di tasse non pagate: badanti e colf evadono il Fisco
05/03/2025
di Filippo Serio

Autostrade, due incidenti in pochi minuti sulla A12: traffico in tilt in entrambe le direzioni
04/03/2025
di Filippo Serio