Genova, Silvia Toffanin "battezza" i 4 baby pinguini dell'Acquario: ecco Ohana, Portofino, Saetta e Tempesta

di Marco Innocenti

La presentatrice, accompagnata dai figli, ha dato i nuovi nomi agli ultimi nati della vasca subantartica

Festeggiati oggi i quattro baby pinguini nati l’estate scorsa all’Acquario di Genova: nella vasca subantartica una madrina d’eccezione, Silvia Toffanin, ha salutato e “battezzato” i pinguini, affiancando lo staff durante la sessione del pasto. In occasione dell’evento è stato ufficializzato anche il sesso dei pulcini che solo l’esame del DNA ha rivelato diversi mesi dopo la loro nascita, grazie all’analisi di una loro piuma.

I giovani esemplari sono 1 femmina di pinguino Papua (Pygoscelis papua), nata il 2 luglio e figlia di Kowalski, primo pinguino Papua a nascere all’Acquario nel luglio 2017; 1 maschio e 2 femmine di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus), nati a giugno scorso da una cova singola e da una “gemellare”.

Gli animali hanno raggiunto, come avviene quotidianamente, il retrovasca per ricevere la loro abituale porzione di pesce, ma questa volta ad assistere era presente anche la nota conduttrice accompagnata dai figli, Sofia Valentina e Lorenzo Mattia, che hanno potuto conoscere da vicino i pinguini e attribuire loro il nome: Ohana per la piccola Papua e Portofino per il giovane pinguino di Magellano. I nomi delle altre due femmine di Magellano, Saetta e Tempesta, sono stati scelti dallo staff dell’Acquario.

I pinguini hanno cure parentali prolungate che iniziano nella fase pre-natale con la cova alternata da parte dei genitori e proseguono dopo la schiusa delle uova con la protezione e l’accudimento dei pulcini. Entrambi i genitori si occupano della somministrazione dei pasti ai piccoli, rigurgitando nel loro becco alimenti pre-digeriti fino allo svezzamento che viene raggiunto tra le 9 e le 17 settimane. Attualmente i quattro pulcini si nutrono direttamente dalle mani dello staff, due volte al giorno, con una dieta a base di aringa, spratto e capelin.

Il pubblico può vedere i pinguini nella vasca a loro dedicata che ospita 12 Papua e 14 pinguini di Magellano, oltre ai quattro esemplari giovani. La parte emersa rappresenta i due habitat delle specie ospitate e ricrea le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini. All’interno della vasca troviamo le condizioni climatiche delle aree di appartenenza delle 2 specie: la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.